Assemblea delle imprese balneari a Viareggio

E’ stata un’assemblea affollata quella si è tenuta a Viareggio all’Hotel Astor fra le imprese balneari della Versilia. Il futuro della categoria è stato al centro dei vari interventi che hanno portato all’approvazione unanime del documento illustrato dal coordinatore nazionale della Cna Cristiano Tomei. Nell’ordine del giorno si chiede a tutti i Comuni della Versilia l’approvazione amministrativa della estensione a 15 anni delle concessioni demaniali e l’esclusione delle attuali imprese da aste e procedure comparative e dalla Direttiva Servizi. “Per il sistema balneare esistente prima dell’entrata in vigore della Bolkestein – conferma Tomei – è necessario garantire certezza di continuità di impresa e la non applicabilità della direttiva servizi. A loro andrà garantito il legittimo affidamento dopo il 2033”. In pratica, la Cna auspica che si arrivi presto alla omogeneità nella estensione a 15 anni in tutto il territorio versiliese. “Va tenuto conto che alcuni Comuni hanno già provveduto, come quello di Viareggio, – ha continuato – e che oggi sono arrivate notizie positive anche da Camaiore. E’ comunque necessario che la categoria rimanga compatta per arrivare alla definitiva esclusione di queste imprese dalla Direttiva Bolkestein”.