Autocarri: azione risarcitoria per le imprese

La Commissione europea ha pubblicato la decisione con cui ha accertato l’esistenza del cartello dei costruttori di autocarri. La decisione contiene l’ammissione di colpevolezza da parte delle case costruttrici Man, Mercedes, Iveco, Daf e Volvo/Renault, le quali hanno dichiarato che l’unico scopo delle pratiche collusive era quello di distorcere i prezzi dei camion e il loro normale andamento.

Con le informazioni contenute nella decisione, la scorsa settimana, lo studio legale che segue la vicenda per conto della Cna ha inviato la lettera di diffida per conto delle 2902 imprese aderenti al primo gruppo dell’azione risarcitoria, richiedendo sulla base di un studio economico un risarcimento totale di € 250 milioni alle case costruttrici, le quali avranno 30 giorni dal ricevimento della diffida per aderire alla procedura di composizione amichevole della controversia. Vi ricordiamo che per tutti gli acquirenti di camion dal 1997 al 2011 è ancora possibile partecipare all’azione risarcitoria organizzata da CNA-FITA tramite l’adesione al 2° Gruppo. Il termine finale per aderire al 2° Gruppo scadrà il 21 luglio 2017.

Gli interessati dovranno rivolgersi a  Stephano Tesi: 329 0189743, tesi@cnalucca.it.