Autotrasporti: scade il 27/01 la richiesta danni

E’ stabilita per il 27 gennaio prossimo la scadenza per la richiesta di danni a favore degli autotrasportatori contro il cartello delle case costruttrici di autocarri.

L’azione collettiva promossa dalla CNA Fita è aperta a tutti gli autotrasportatori che hanno acquistato, preso in leasing o noleggiato a lungo termine camion di medie (da 6 a 16 tonnellate) /o grandi dimensioni (oltre 16 tonnellate) delle marche DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, MAN/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania, immatricolati tra il 1997 al 2011. Gli associati di CNA Fita possono partecipare all’azione collettiva  senza alcun costo anticipato.

L’azione collettiva ha come obbiettivo facilitare l’accesso alla giustizia delle piccole e medie aziende ed in particolare di quelle artigiane, che potrebbero non avere le competenze e/o le risorse per agire individualmente in un giudizio complesso per il risarcimento dei danni derivanti dalla violazione delle norme antitrust.

Al 31 dicembre scorso, tramite la FITA-CNA, sono state registrate nel portale 970 imprese con oltre 4100 mezzi, pari ad un valore totale di quasi 300 milioni di euro.

La documentazione da consegnare è la seguente:

1. Contratto di adesione all’azione collettiva da compilare e sottoscrivere
  2. fattura/e d’acquisto, o contratto/i di leasing dei camion
  3. copia di un documento d’identità del legale rappresentante
  4. visura dell’impresa
  5. l’eventuale documentazione riguardante la vendita/permuta/rottamazione dell’autocarro (fattura)
  6. nel caso in cui l’autocarro o gli autocarri siano ancora di proprietà dell’autotrasportatore una visura alla banca dati del Pubblico Registro Automobilistico,  effettuabile telematicamente al costo di euro 8,83 sul sito https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do;
  7. Scheda dell’impresa
  8. Presa visione contenuti contratto e clausole