Comune di Lucca: Contributi a fondo perduto per attività di vendita nei centri storici e Nuovo contributo per gli affitti

A partire dal 18 novembre 2020 e fino al 14 gennaio 2021 sarà possibile richiedere il contributo a fondo perduto per i contribuenti che svolgono attività di vendita di beni o servizi al pubblico nelle zone A o zone equipollenti (centri storici) dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana colpiti dal calo dei turisti stranieri a causa dell’emergenza Covid-19,  il Comune di Lucca è stato individuato in questa lista.

Si ricorda che il contributo spetta a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi ottenuto nel mese di giugno 2020 negli esercizi situati nei centri storici o in zone equipollenti dei comuni sopra indicati sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di giugno 2019.

Il contributo a fondo perduto sarà riconosciuto, comunque, a chi ne avrà diritto, per un importo non inferiore a mille euro per le persone fisiche e a 2 mila euro per le persone giuridiche. Il bonus minimo sarà riconosciuto anche ai soggetti che hanno iniziato l’attività nei centri storici dei comuni di cui sopra dal 1° luglio 2019. Si ricorda che, per richiedere il bonus è necessario avere la partita IVA attiva alla data del 30 giugno 2020 e non cessata alla data di presentazione dell’istanza.

La CNA ha inviato una lettera al Comune nella quale richiede l’individuazione della Zona A e delle zone equipollenti, si allega intervento sulla stampa.

Comune di Lucca: Nuovo Contributo agli affitti per le aziende chiuse per il lockdown

Siamo a comunicare che l’Amministrazione Comunale ha deciso di riaprire il bando sui contributi per gli affitti alle imprese chiuse per l’emergenza Covid 19, aumentando il contributo da 500,00 a 1.000,00. Per le imprese che hanno precedentemente presentata la domanda in automatica verrà alzato l’importo.

Il bando dovrebbe uscire nei prossimi giorni, in attesa del testo definitivo si ricordare le caratteristiche di quello precedente:

• contratto regolarmente registrato,
  • assenza di conflitti di interesse fra locatario e locatore,
  • non aver già beneficiato dell’esenzione del canone per il suolo pubblico,
  • non deve avere un volume di affari superiore a 500mila euro per cessione di beni e superiore a 350mila euro per i servizi
  • non deve avere una superficie di vendita superiore ai 600 metri quadrati, per le imprese commerciali

L’apertura è prevista nel mese di dicembre, con 15 giorni per poter svolgere la pratica che dovrà essere svolto tramite il portale AIDA.

La CNA ha predisposto un servizio, per informazioni: 0583 4301103, tesi@cnalucca.it .