Conferenza stampa Edilizia Sostenibile CNA Lucca

Conferenza stampa Edilizia Sostenibile CNA Lucca

Una settimana di confronto sul comparto al Polo Tecnologico Lucchese

Si apre sabato 20 gennaio l’iniziativa dedicata all’ “Edilizia Sostenibile” promossa da CNA costruzioni e da CNA istallazioni impianti nella sede del Polo Tecnologico Lucchese a Sorbano del Giudice.

Un’intera settimana dedicata a convegni, seminari, dimostrazioni e visite guidate in un format diretto e conviviale, ideale per coinvolgere tutta la filiera delle costruzioni e delle istallazioni, partendo dai professionisti e dalle imprese per arrivare ai cittadini.

Al centro dell’evento il progetto dell’Abitare Mediterraneo, lo stato dell’arte, gli obiettivi e gli sviluppi futuri.

Gli incontri partono dalla mattina di sabato prossimo (9-13) con un seminario formativo con i professionisti dal titolo “edilizia sostenibile: quali opportunità e vantaggi per le imprese ed i professionisti”. Segue, martedì 23, un seminario con i consulenti del lavoro (15-18) su “edilizia e normativa” e “tirocini e bilateralità”; mercoledì 24 (9-16.30) si parlerà invece di alternanza scuola/lavoro, cui seguirà un seminario (17/19) per professionisti e istallatori termoidraulici sulla tecnologia impiantistica, che si ripeterà il giorno successivo con il solito orario. Il programma si chiude sabato 27 gennaio (ore 9/13) con il convegno sull’ “efficienza energetica e l’edilizia ecosostenibile”, cui prenderanno parte molti rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e regionali. Gli incontri del 20 e del 24 gennaio sono riconosciuti come crediti formativi dagli ordini professionali del settore.

“La CNA di Lucca è estremamente orgogliosa di un’iniziativa – ha detto il presidente dell’associazione, Andrea Giannecchini – che intende rimettere al centro del dibattito il comparto che più di altri ha risentito pesantemente della crisi economica, con un tracollo di oltre il 40% negli ultimi 9 anni. Il mondo dell’edilizia ha subito importanti trasformazioni. Questi cambiamenti sono al centro della settimana di confronto fra istituzioni, professionisti e imprese. Un’ottima opportunità anche di formazione”.

“A fronte di segnali di ripresa dell’economia complessiva – ha aggiunto Stephano Tesi, direttore CNA Lucca – il comparto dell’edilizia non accenna a riprendere il segno positivo. Dal 2009 ad oggi siamo passati da 7279 imprese con 11.449 addetti, siamo passati a 4988 imprese con 8542 addetti. Negli ultimi due anni le cessazioni sono calate e speriamo che sia il segno di una ripresa. E’ comunque un mondo diversi rispetto al precedente e le imprese devono aggiornarsi con le ultime novità e tenersi al passo dei cambiamenti in atto e delle nuove sensibilità”.

E l’obiettivo è quello di arrivare a riuscire a costruire un’abitazione vivibile che abbia costi di gestione vicini allo zero, ha confermato Francesco Belluomini, presidente CNA costruzioni della provincia di Lucca.

“In tutto il programma grande interesse è da dare anche alla parte della alternanza scuola/lavoro – ha detto Belluomini – che permette ai ragazzi di avere esperienza concreta del mondo del lavoro”.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dal segretario generale della Camera di Commercio, Roberto Camisi, che ha sottolineato anche come l’evento sia di grande interesse anche per i cittadini, la cui sensibilità e attenzione nei confronti di un migliore livello qualitativo dell’ambiente in cui vivere è aumentato notevolmente negli anni. “La Camera di Commercio – ha detto Camisi – è dagli inizi degli anni duemila che si interessa di edilizia sostenibile. Il progetto di costruzione della sede di Lucense e di quella del Polo Tecnologico ne sono un esempio. E la scelta di CNA di far svolgere l’iniziativa dentro il Polo è senz’altro ottima”.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.