Corsi finanziati – Industria 4.0 ed innovazione digitale

Cna Lucca – in collaborazione con l’Agenzia formativa Copernico – sta preparando un progetto formativo rivolto alle imprese (PMI ed artigiani) su Industria 4.0 ed innovazione digitale. Siamo nella fase di adesione al progetto da parte delle imprese interessate all’argomento. La partecipazione al progetto è gratuita.

Cosa prevede

Il progetto formativo prevede un percorso di iniziative territoriali nelle Province di Pisa e di Lucca per illustrare le finalità di industria 4.0 ed inoltre la realizzazione di:

1. corsi di formazione in aula;
  2. interventi di accompagnamento personalizzato per ogni singola azienda;
  3. consulenza personalizzata agli imprenditori;
  4. oltre a iniziative di animazione territoriali.

Le tematiche oggetto dei corsi e delle consulenze saranno:

• Innovazione Tecnologica
  • Innovazione Organizzativa
  • Innovazione Gestionale
  • Innovazione di Processo/Prodotto
  • Modelli di business innovativi
  • Sviluppo di un sistema di Commerciale Digitale

Ancora più nello specifico i corsi tecnologici riprenderanno i filoni delle “tecnologie abilitanti” di Industria 4.0 (Advanced manufacturing solution, Additive manufacturing, Augmented reality, Simulation, Horizontal e vertical integration, Industrial internet, Cloud, Cyber-security, Big Data Analytics)

Come funziona

Le imprese potranno aderire al progetto compilando un semplice format non vincolante.

Le adesioni al progetto si raccolgono presso  CNA Lucca e Viareggio  inviando una mail con il format compilato fino a venerdì 22 settembre 2017 a:

Lucca Debora Domini 0583 4301116 domini@cnalucca.it

Viareggio Monica Dal Pino 0584 439023 dalpino@cnalucca.it