Credito

Credito

Quali strumenti finanziari per dare liquidità alle imprese è possibile attivare ?

Il Servizio Credito CNA-Lucca ha predisposto un riepilogo sintetico, illustrando le principali novità.

Gli interventi finanziari si possono raggruppare in 4 strumenti:

  • La Rinegoziazione
  • La Nuova finanza, con finanziamenti fino a 30,000 e oltre 30.00,00
  • Rifinanziamento della Sabatini
  • Il Prestito Diretto ArtigianCredito, fino a 40.000

  RINEGOZIAZIONE DEI FINANZIAMENTI E AUMENTO LIQUIDITA’ DEL 25%

Con il decreto “Sostegno Bis” esiste la possibilità di rinegoziare i finanziamenti già contratti, a condizione che venga anche erogata una nuova liquidità per almeno il 25%, con scadenza entro il 31 dicembre 2021.

Questa soluzione è molta vantaggiosa consentendo all’impresa di rinegoziare il debito con un allungamento dei termini e l’accesso a una rata mensile più bassa, con l’inserimento di garanzie dal 80 al 100%, e con l’aumento di un 25% del finanziamento.  Inoltre è possibile ricontrattare a ribasso il tasso del finanziamento.

E’ prevista una durata massima di 72 mesi, con 24 mesi di preammortamento.

NUOVA FINANZA: NOVITA’ IMPORTI, TASSI, DURATA E CUMULABILITA’

Il Decreto “Sostegno Bis” dà la possibilità alle Banche di erogare nuovi finanziamenti per liquidità con il 80-90% di garanzia pubblica del Fondo Medio Credito Centrale, con procedure semplificate nella valutazione del merito creditizio e gratuitamente per la parte di garanzia pubblica. Da rilevare una serie di novità sugli importi, durata e tassi, si ricorda la scadenza della normativa entro il 31 dicembre 2021.

Finanziamento fino a 30.000, precedentemente era fino a 25.000, piano di ammortamento fino a 10 anni, con 24 mesi di pre-ammortamento.

Novità: Il massimale della richiesta è ora calcolato nella misura più conveniente fra due parametri: 25% dei ricavi oppure 2 volte il costo salariale lordo 2019 dei dipendenti

Novità: Chi ha già ottenuto i 25.000, con la durata 6 anni puoi richiedere le nuove condizioni: aumento dell’importo e della durata. Con la legge di bilancio è stata allungata la durata da 10 a 15 anni, ed è possibile richiedere il prolungamento.

 

Finanziamento oltre i 30.000, durata fino 8-10 anni con 24 mesi di pre-ammortamento, garanzia dal 90% al 100% con un intervento di un consorzio fidi.

Il massimale della richiesta è ora calcolato nella misura più conveniente fra due parametri:

25% dei ricavi oppure 2 volte il costo salariale lordo 2019 dei dipendenti (novità).

Novità: importante i due finanziamenti sono cumulabili, senza tenere conto del limite stabilito dei parametri, ossia chi ha attivato un finanziamento sopra i 30.000 può richiedere anche quello sotto i 30.000, considerando  che quest’ultimo è molto più veloce.

La CNA tramite lo sportello Artigiancassa ha realizzato  una serie di convenzioni favorevoli per l’attivazione della nuova finanza, con tassi dal 0,4% al 1,5%.

RIFINANZIAMENTO DELLA SABATINI

L’altra novità è il rifinanziamento della Legge Sabatini, il provvedimento volto a incentivare l’acquisto di macchinare e attrezzature da parte delle PMI. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Le agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche di finanziamenti alle PMI e  di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti, 2,75% per gli investimenti ordinari, e fino al 3,575% per gli investimenti in industria 4.0”.

Il finanziamento deve essere di durata non superiore a 5 anni, e di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro.  La novità è una semplificazione del sistema di erogazione dei contributi, che saranno erogati in un’unica soluzione, a prescindere dall’importo del finanziamento richiesto, e non più in sei quote.

PRESTITO DIRETTO ARTIGIANCREDITO FINO A 40.000,00

Il Piccolo Credito Diretto ACT, è un prodotto di finanziamento dell’ArtigianCredito che non viene erogato tramite un istituto bancario, e non è soggetto alle regole del rating.

E’ un finanziamento a medio termine con piano di rientro, destinato a:

  • Avvio di attività imprenditoriali;
  • Investimenti, materiali e immateriali;
  • Capitale circolante.

Caratteristiche

  • Finanziamento chirografo da minimo di € 5.000,00 a massimo di € 40.000,00
  • Durata di 36 – 48 – 60 mesi con preammortamento di 12 mesi, e rata mensile
  • Nessun nuovo conto corrente da aprire
  • Tasso fisso in base al rating assegnato all’impresa in sede istruttoria: 2,50/6,0%

Per informazioni sul servizio credito e per l’attivazione degli interventi:

Tesi Stephano, tel. 0583 4301103, tesi@cnalucca.it

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.