Due percorsi formativi per futuri giovani imprenditori organizzati da Formetica e Sophia, agenzie di Confindustria Toscana Nord e CNA Lucca

Le agenzie di Confindustria Toscana Nord e CNA Lucca, Formetica e Sophia, in ATI (associazione temporanea di imprese) con altri importanti enti del territorio, hanno presentato stamani (15 marzo) a Palazzo Bernardini due progetti formativi per l’imprenditoria giovanile, finanziati dalla Regione Toscana sulla base del bando Garanzia Giovani. Insieme a Formetica partner del progetto sono Agenzia Percorso, Agenzia So.&Co e Lucense; con Sophia si annoverano CNA Lucca, So.ge.sa 2000 srl, Confartigianato Lucca, So.ge.se.ter. srl, Confcommercio Imprese per l’Italia Prov. Di Lucca e Massa Carrara, Cescot Toscana Nord, Confesercenti Toscana Nord, Lucca Intech e Navigo scarl (in rappresentanza del Polo Penta).

Fondamentale supporto verrà dato anche dai Centri per l’Impiego di Lucca, Valle del Serchio e Viareggio, che, attraverso specifici colloqui individuali, indirizzano i giovani verso le migliori opportunità previste dal bando Garanzia Giovani.

I due corsi in questione, di cui Formetica e Sophia sono capofila, sono completamente gratuiti e rivolti a giovani dai 18 ai 29 anni, che non abbiano in essere alcun contratto di lavoro e non frequentino un regolare corso di studi (secondari superiori, universitari o di formazione). Requisito fondamentale per la partecipazione è l’adesione a Garanzia Giovani.

I progetti hanno l’ambizione di far emergere le aspirazioni personali dei ragazzi verso forme di imprenditoria o di lavoro autonomo. La finalità generale è quella di mettere in condizione gli aspiranti imprenditori di definire, concretizzare e realizzare la propria attività economica.

I percorsi, che hanno i medesimi obiettivi e utilizzeranno identiche modalità operative, hanno una durata di 80 ore suddivise nell’arco di due mesi e prevedono: attività di gruppo e assistenza personalizzata per la definizione e la stesura del business plan, consulenza individuale in relazione alla tipologia di attività e mentoring, ovvero accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità, informazioni su adempimenti burocratici e amministrativi, anche rispetto ad enti previdenziali, supporto per la ricerca di partner tecnologici e produttivi, supporto in materia di proprietà intellettuale e supporto alla start up.

A questa prima edizione, la cui partenza è prevista nel mese di aprile, ne faranno seguito altre due, che si svolgeranno entro la fine del 2016.

La scadenza per le iscrizioni alla prima edizione è il 29 marzo.

Per adesioni e informazioni rivolgersi a:

Sophia – Debora Domini tel. 0583 4301116, e-mail d.domini@formazionesophia.com

SetWidth220-IMG-20160315-WA2 formazioneassindustria