DURC Interno / Perdita dei benefici contributivi per irregolarità

A partire dal prossimo 15 aprile 2014, l’INPS invierà a tutte le imprese con dipendenti che risultano irregolari nei versamenti o negli adempimenti contributivi un invito alla regolarizzazione.
Questa comunicazione è denominata dall’INPS “preavviso di Durc interno negativo” e verrà inviata a tutte le imprese interessate mediante posta elettronica certificata.
Se entro il termine di 15 giorni dal preavviso le eventuali irregolarità non saranno sanate, l’impresa rischia di perdere i benefici contributivi che abbia fruito nel corso dell’ultimo anno, di norma da dicembre 2012 in poi (es. sgravi per assunzioni agevolate come iscritti alle liste di mobilità, disoccupati di lungo periodo ecc.).
Già dall’anno 2008, infatti, l’INPS ha realizzato un sistema di controllo della regolarità contributiva dei datori di lavoro – denominato “Durc interno” – che permette di accedere ai benefici solo alle imprese in regola con i versamenti e gli adempimenti contributivi.
Si raccomanda, pertanto, dal prossimo 15 aprile di verificare con attenzione la propria casella di posta elettronica certificata e di segnalare immediatamente alla sede CNA di riferimento eventuali comunicazioni da parte dell’INPS.
Ciò permetterà innanzitutto di verificare se le irregolarità contestate dall’Istituto siano effettivamente esistenti e di cercare una soluzione per la sistemazione delle stesse rispettando il termine dei 15 giorni (es. pagamento del debito, piano di dilazione concesso dall’Inps, ecc.).
Se le irregolarità contestate verranno gestite nel termine di 15 giorni, non verranno recuperati dall’INPS i benefici contributivi fruiti non solo nel mese di aprile 2014, ma anche nei mesi precedenti, di norma da dicembre 2012 in poi.
Rimaniamo  a disposizione per qualsiasi chiarimento.