Finanziamenti per imprese femminili e giovanili – Bando della Regione Toscana

Dal 4 gennaio 2021 è possibile presentare le domande per ottenere finanziamenti dalla Regione Toscana per le micro e le piccole imprese, e  i professionisti, caratterizzati da giovani, donne o destinatari di ammortizzatori sociali, che sono in queste situazione:

• già costituite da non più di due anni,
  • o che apriranno nuove attività, entro i 6 mesi della presentazione della domanda.

Con imprese giovanili o professionisti s’intende imprese con la maggioranza di persone che non superano i 40 anni.

I finanziamenti saranno concessi a sportello: i progetti saranno finanziati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domanda. Sono ammissibili tutte le attività ad esclusione di quelle del settore agricoltura.

Sono previsti finanziamenti fino a 24.500 euro, nella misura del 70% del costo massimo ammissibile di 35.000 euro, a tasso zero e restituibili in 7 anni, con 18 mesi di preammortamento.

Il valore totale del progetto di investimento non può essere inferiore a € 8.000,00 e superiore a € 35.000,00.

Sono ammissibili spese per investimenti materiali ed immateriali, spese generali e scorte nella misura massima del 30% dell’intero progetto, anche beni usati e sono ammesse le spese sostenute a partire del giorno successivo alla presentazione della domanda.

La domanda di agevolazione dovrà essere redatta esclusivamente online, previo rilascio delle credenziali di accesso al sito internet www.toscanamuove.it.
La CNA di Lucca ha organizzato un servizio per la predisposizione della domanda e la rendicontazione: Dott.ssa Martina Capponi 3290398272,  mcapponi@fnartcna.it

Inoltre gli aspiranti imprenditori possono trovare tutto l’aiuto che serve per la costituzione dell’impresa tramite il Crea Impresa CNA: Lisa Pellegrini 0583 4301123, pellegrini@cnalucca.it

Si allega una scheda sintetica.