‘Gusto Toscano’, sfida di qualità

La Nazione e CNA insieme per raccontare gli artigiani dell’agroalimentare

La qualità del made in Tuscany in vetrina. Anzi, sotto la luce dei riflettori della cronaca. Per raccontare un universo sconfinato fatto di professionisti artigiani che ogni giorno si impegnano con passione per rappresentare il meglio del ‘Gusto Toscano’. Si chiama proprio così il gioco promosso da La Nazione e Cna Toscana e rivolto a tutte le imprese del comparto dell’agroalimentare regionale. Aziende che hanno l’ambizione di rappresentare la ‘toscanità’ nel prodotto offerto e nel garbo verso la clientela. Sono due categorie artigiane che possono partecipare alla sfida.

Categoria salato: forni artigianali e panetterie; pastifici artigianali; pizzerie artigianali (al taglio, da asporto, al tavolo); salumerie, macellerie, norcinerie; altri produttori di alimenti di origine animale e vegetale; ristoranti e trattorie con prodotti locali; frantoi; caseifici.

Categoria dolce: pasticcerie artigianali, biscottifici, cioccolaterie; gelaterie artigianali; torrefazioni; produzioni di miele; mulini artigianali; produzioni artigianali di the e bevande.

Ogni giorno – a partire da sabato 12 ottobre – La Nazione pubblicherà sulle pagine di ciascuna delle dieci edizioni regionali (ovvero Firenze, Empoli, Pisa-Pontedera, Pistoia-Montecatini, Lucca, Viareggio, Grosseto-Livorno, Siena, Arezzo e Massa Carrara) un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto.

Ogni settimana – a partire da martedì 29 ottobre per Firenze e mercoledì 30 ottobre per le altre edizioni – saranno pubblicate le classifiche provvisorie in base ai coupon giunti nelle redazioni de La Nazione o nelle sedi locali di Cna attraverso la posta o la consegna a mano.

Anche i lettori potranno prendere parte attivamente al gioco: scrivendo infatti il proprio nome, cognome e recapito mail o telefonico potranno essere estratti per una serie di premi finali. Più tagliandi invieranno o consegneranno dunque, maggiori chance avranno di vincere.

“Gusto Toscano – spiega la direttrice de La Nazione Agnese Pini – rappresenta una grande occasione per raccontare le tante sfaccettature del made in Tuscany. La Nazione, in ogni sua edizione toscana, punterà la sua attenzione sulla qualità artigiana nel comparto dell’agroalimentare e in particolare su tutti quegli imprenditori che quotidianamente portano avanti con passione un mestiere che rappresenta anche un servizio alla cittadinanza. Ringrazio Cna che ha voluto condividere con noi questo story telling della nostra bella Toscana”.

“Dobbiamo riportare l’artigianato – afferma il presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto – soprattutto quello toscano, nel posto che gli compete nell’immaginario, adeguato al peso che ha nella nostra economia. Siamo molto felici di collaborare con La Nazione per raccontare chi, con le mani e soprattutto con il cuore, incarna il Made in Tuscany. Partiamo dal cibo, uno dei mondi più rappresentativi della nostra terra”.

“Il contest ‘Gusto toscano’ – dice il direttore di Cna Toscana Nicola Tosi – si inserisce in progetto più ampio di valorizzazione dell’intera filiera alimentare che parte dalla consapevolezza che il Made in Tuscany rappresenta un valore aggiunto per la nostra economia e una delle chiavi per il suo rilancio. Per Cna questo progetto è strategico e tutte le Cna Provinciali con il coinvolgimento degli imprenditori associati, dei dirigenti e della struttura si impegneranno a 360° in questo percorso”.

L’iniziativa Toscano si concluderà a metà dicembre con la pubblicazione dell’ultimo tagliando il giorno lunedì 16 dicembre. La classifica definitiva sarà stilata domenica 22 dicembre, mentre le premiazioni dei vincitori del contest (imprese e lettori) avverranno dopo le festività natalizie.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa avverrà mercoledì 9 ottobre alle 13 a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo, della direttrice de La Nazione Agnese Pini, del presidente di Cna Toscana Andrea Di Benedetto, del direttore di Cna Toscana Nicola Tosi e del presidente Cna Alimentare Toscana Roberto Rappuoli.

Chi volesse partecipare all’iniziativa può inviare fin da ora una mail all’indirizzo di posta elettronica di ciascuna redazione locale de La Nazione.