La Cna chiede un incontro alla Fondazione Carnevale

Un ulteriore apprezzamento alla nomina di Marialina Marcucci a presidente della Fondazione Carnevale arriva dal presidente della CNA Andrea Giannecchini che ne risalta le competenze professionali e imprenditoriali. Una soddisfazione allargata alla nomina dell’intero consiglio d’amministrazione, cui viene avanzata la disponibilità ad organizzare un incontro, per analizzare insieme problematicità e soluzioni.

La Cna interviene sull’argomento Carnevale per ribadire la necessità di predisporre un progetto culturale di rilancio della manifestazione che sappia coniugare tradizione, qualità e innovazione, creando intorno alla manifestazione un clima positivo di coinvolgimento delle categorie, dato che rappresenta un grande motore economico per Viareggio e la Versilia.  Motore principale della manifestazione e del suo prestigioso livello è, secondo Giannecchini, l’ingegno dei costruttori dei carri di carnevale, che sono imprese artigiane. E’ per questo che uno dei principali obiettivi deve essere la valorizzazione della Cittadella e degli artigiani che vi operano, come luogo di lavoro aperto e disponibile per realizzare commesse anche per altri settori. “Su questo punto – prosegue il presidente CNA – deve essere elaborata una incisiva politica di promozione e marketing in collaborazione con enti come Camera di Commercio, Toscana Promozione ed altri, al fine di rendere Viareggio una città simbolo delle capacità artigianali legate alla tradizione carnevalesca e non solo”. L’impegno concreto della Cna è quello di far riconoscere le imprese artigiane come “Maestri” e i laboratori come “Botteghe Scuole”. Un riconoscimento che consentirebbe, tramite lo svolgimento di una serie di corsi, di trasformare la Cittadella in Polo dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, che potrebbe attrarre diverse migliaia di persone, anche dall’estero.