La Cna e i mercati nel comune di Lucca

Piano dei mercati frutto di concertazione

In riferimento alla problematica dei mercati nel Comune di Lucca, la Cna ritiene utile portare il proprio contributo. L’associazione nell’ultimo anno ha organizzato nel Comune di Lucca una serie di mercati nelle piazze del centro storico al fine di rendere visibili ai turisti e ai lucchesi le lavorazioni artigianali e tipicamente di “Made in Italy”. Per fare questo ha effettuato delle scelte di qualità, con prodotti esclusivamente del territorio lucchese o tipici di altre regioni italiane. Oltre a ciò la decisione, effettuata su richiesta dell’assessore Mercanti, di utilizzare a rotazione le diverse piazze, è nata con la precisa volontà di aiutare a promuovere diverse zone del centro storico e le attività che in queste si trovano.

I mercati gestiti dalla Cna hanno la caratteristica di fare partecipare soltanto imprese, in maggioranza artigiane, iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il DURC (dichiarazione unica di regolarità contributiva).

Alla stesura del piano annuale dei mercati presenti sul Comune si è arrivati tramite il metodo della concertazione, ossia un tavolo promosso dall’Amministrazione Comunale, con la partecipazione delle associazioni di categoria che ha definito un calendario tenendo conto delle diverse esigenze.

Il piano consente a tutte le attività turistiche di poter organizzare le diverse iniziative sul territorio in base a un programma annuale definito.

La scelta di lavorare insieme al Comune e alle associazioni di categoria è alla base dell’organizzazione di diverse altre iniziative, come quella di Lucca Artigiana, al fine di valorizzare il tessuto economico del nostro comune.