Sistema CNA

La C.N.A. della Provincia di Lucca ha promosso la costituzione di una serie di società e di enti con l’obiettivo di fornire dei servizi, in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle imprese, e con la caratteristica di essere basati su un ottimo rapporto qualità-prezzi. Negli ultimi anni la gamma dei servizi si è notevolmente estesa ed è aumentata la specializzazione delle società.

 

 

 

CAFCNA Lucca srl

È un CAF Impresa che si occupa di erogare alle imprese servizi amministrativi e di consulenze specializzate.

 

Servizio paghe e consulenza del lavoro

È in grado di coprire tutta la problematica dei diversi contratti dell’artigianato e dell’industria, e delle diverse forme di assunzioni. Oltre a stampare i cedolini paga corredati da tutte le operazioni connesse, viene assicurata una perfetta consulenza sui centri di costo e sulla gestione della politica del personale.

 

Servizio contabilità IVA

Comprende la compilazione di tutti i registri previsti dalla normativa IVA e Imposte Dirette sulla base delle scadenze previste dalla legge, sia per i regimi semplificato o ordinario, che per i vari tipi d’aziende (ditta individuale, società di persone, società di capitale). Ogni trimestre viene fornito una situazione contabile che consente di controllare e verificare l’andamento dell’impresa.

 

Servizio fiscale tributario e contenzioso

Garantisce lo studio, l’istruzione e la compilazione del Modello Unico, e ogni informazione e assistenza in materia tributaria e fiscale. Il CAF è in grado di apporre il visto di conformità per la tenuta della contabilità e l’asseveramento dello studio di settore e vengono svolti i ricorsi in materia di accertamento, di rimborso e di contenzioso tributario.

 

Consulenza gestionale

Per una completa copertura delle necessità delle imprese più strutturate, abbiamo creato un servizio personalizzato che è basato su visite periodiche dei nostri addetti presso la sede dell’azienda, la frequenza degli interventi è articolata sulle diverse esigenze aziendali per la programmazione e il controllo economico-finanziario dell’impresa.

 

Informatizzazione aziendale

È possibile organizzare l’informatizzazione dell’azienda, tramite procedure specifiche per le imprese, e la relativa assistenza sia del software che dell’hardware.

 

 

Ambiente, Sicurezza e Qualità

Cura tutte le pratiche inerenti la problematica:

  • dell’ambiente (denuncia dei rifiuti, tenuta dei registri, denuncia dei rumori ecc);
  • della sicurezza del lavoro (Dlgs 81/08, normativa antincendio, scarico delle acque);
  • della qualità (certificazione).

 

Finart srl

Si pone come obiettivi di fornire servizi alle imprese e di erogare un servizio di consulenza specializzata per l’erogazione di una ampia gamma di finanziamenti (con tasso convenzionati e agevolati).

Inoltre è in grado di individuare gli strumenti creditizi più convenienti per le imprese e di attivare dei contributi a fondo perduto tramite finanziamenti della Regione Toscana e dell’ Unione Europea.

 

Crea Imprese: Sportello Servizi per le Nuove Imprese

È uno sportello creato dalla C.N.A. per assistere e consigliare i futuri imprenditori al fine di fornire una consulenza specializzata per aprire una nuova attività. Lo sportello si occupa:

  • di inquadrare l’impresa;
  • di consigliare la forma giuridica;
  • di elaborare un preventivo dei costi;
  • di effettuare le pratiche di iscrizione ai vari Enti e Istituti.

 

Copernico – Agenzia Formativa

È una agenzia formativa accreditata che si occupa di formazione professionale, tramite l’elaborazione di progetti  rivolti alle  imprese, ai dipendenti, ai disoccupati e agli inoccupati, utilizzando gli strumenti delle leggi regionali, nazionali e europee. Organizza corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro.

 

E.P.A.S.A. ITACO – Patronato

L’Ente di Patronato per l’Assistenza Sociale agli Artigiani, è il patronato promosso dalla C.N.A. per la tutela sociale degli artigiani, delle loro famiglie e dei cittadini.

L’EPASA interviene gratuitamente per il disbrigo e il riconoscimento delle seguenti prestazioni:

  • pensioni (vecchiaia, invalidità, anzianità, sociale, reversibilità, ricostituzioni, invalidità civile);
  • verifica posizioni assicurative;
  • infortuni e malattie professionali;
  • indennità di maternità;