Mozione regionale sul settore marmo – soddisfazione da parte della Cna di Lucca

Andrea Giannecchini, presidente della Cna di Lucca esprime soddisfazione per la mozione presentata dal consigliere regionale Stefano Baccelli e approvata dall’intero consiglio regionale sulle problematiche dei controlli nelle imprese del settore marmo che impegna la Giunta ad monitorare le attività svolte e a confrontarsi con le istituzioni locali e le organizzazioni di rappresentanza. “E’ un passo molto importante nella definizione di questa vicenda. Bisogna riconoscere la sensibilità dimostrata immediatamente da istituzioni locali e dai livelli politici regionali ma adesso non dobbiamo perdere di vista gli obiettivi richiesti da Cna e fornire soluzioni concrete alle imprese artigiane del marmo prima possibile”.

Ricordiamo i punti richiesti da Cna durante l’assemblea del 26 ottobre scorso a Pietrasanta:

1. Richiedere alla Regione Toscana l’inserimento del settore marmo nelle attività definite generali – attualmente in Toscana sono 32 – che consente una semplificazione delle procedure AUA, con la previsione di un’ulteriore deroga per le attività minime. Altre Regioni, come la Lombardia e la Sardegna, hanno già provveduto a questo tipo di classificazione;
  2. Continuare nell’attivazione del periodo di moratoria nei controlli, in attesa della nuova definizione della normativa con la Regione Toscana;
  3. Ottenimento di finanziamenti per l’adeguamento degli impianti sul piano ambientale e sulla sicurezza;

Queste misure si rendono necessarie per sostenere una importante filiera del nostro territorio che rappresenta una ricchezza della Versilia, con 420 imprese, delle quali 269 artigiane, per un totale di 1.800 addetti.