Riaprire la circolazione – richiesta Fita CNA

Sulle autostrade italiane non c’è neve e splende il sole, ma i tir sono bloccati. La situazione è inaccettabile, e la Fita Cna chiede chesi riattivi immediatamente la circolazione. Un po’ di neve è arrivata ma il blocco cautelativo dei veicoli pesanti attuato dalle prefetture, non giustifica la paradossale situazione che vede splendere il sole sulle autostrade italiane e sulle principali strade dell’intero nostro Paese.

I provvedimenti di limitazione della circolazione per eventi atmosferici, non possono penalizzare oltre misura le imprese celando, magari, eccessive preoccupazioni o altro, da parte di chi gestisce la rete stradale. È inaccettabile che ogni qual volta ci siano in previsione delle precipitazioni, si pensi soltanto a provvedimenti cautelativi, spesso esagerati, e non si tengano minimamente in considerazione, pur nel rispetto della sicurezza, gli interessi delle imprese e dell’economia dell’intero Paese. Questa situazione, come sempre, arreca consistenti danni economici, non solo alle imprese dell’autotrasporto, ma a tutto il sistema produttivo nazionale. Chiediamo alle prefetture di provvedere immediatamente alla revoca dell’ordinanze di blocco dei veicoli pesanti e di consentire la circolazione e la distribuzione delle merci .