Riaprono in TOSCANA le attività di toelettatura per cani e gatti

Con l’ordinanza del Presidente della Regione Toscana n° 48 di oggi, domenica 3 maggio, grazie all’azione di CNA Toscana e FNT Federazione Nazionale Toelettatori, viene autorizzata la possibilità di riapertura per le attività di toelettatura per animali. Il servizio può essere svolto, purché venga fatto esclusivamente su appuntamento, senza il contatto diretto tra le persone e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale-toelettatura-ritiro animale” utilizzando i mezzi di protezione personale e garantendo il distanziamento sociale.

La FNT si è dotata di uno specifico protocollo di misure igienico-sanitarie che raccomanda alle imprese del settore i comportamenti corretti da tenere nella fase della presa in consegna dell’animale, le modalità di utilizzo dei dispositivi di protezione durante lo svolgimento del servizio, le modalità di riconsegna dell’animale, nonché le indicazioni sulla sanificazione dell’ambiente di lavoro.

Lo stesso Ministero della Sanità ha chiarito che l’animale non può essere portatore del virus, ma è quanto mai opportuno garantire una corretta igiene degli animali da compagnia, a tutela della loro salute e del loro benessere.

La notizia della riapertura accoglie sicuramente le aspettative delle imprese, che in questi mesi hanno subito gli effetti negativi del lock down e che ora potranno finalmente riprendere a mantenere la pulizia dei propri “amici”, anche in virtù di un aspetto fondamentale: l’attività di toelettatura consente di rispettare la massima distanza di sicurezza tra gli operatori e i proprietari degli animali.