RossoRamina – Federica e Stefano due eccellenze del nostro artigianato

RossoRamina – Federica e Stefano due eccellenze del nostro artigianato

“RossoRamina è una Manifattura Ceramica Italiana che si distingue nel far l’utile bello, dando un valore funzionale ma anche poetico alle collezioni per la tavola, ai complementi d’arredo, all’illuminazione. RossoRamina nasce dalla sinergia di due giovani creativi, Stefano Gambogi e Federica Cipriani “il braccio e la mano”.  Tutti gli oggetti sono disegnati e prodotti direttamente e esclusivamente da noi”.

La presentazione che Federica e Stefano fanno del loro lavoro sul sito internet di RossoRamina è senza dubbio illuminante su quanta passione li muova e, soprattutto, su come loro stessi intendano l’intera loro produzione.

In queste poche frasi ci sono tutte le caratteristiche dell’attività ma, essendo artigiani, anche della loro vita.

Prima di tutto la “sinergia”, la perfetta simbiosi nata da un incontro fortuito avvenuto anni fa fra una giovane restauratrice in cerca di un regalo per la mamma ed un ragazzo che, dopo un corso di ceramica, tenta di vendere i suoi prodotti ad un mercatino. Davanti a loro un futuro in cui le competenze di entrambi trovano una fusione perfetta nella manifattura ceramica: Stefano al tornio, Federica alla decorazione. I tre figli a suggellare un’armonia che traspare evidente da ogni oggetto della loro produzione.

Per capire la frase scelta di “Fare l’utile bello” è necessario entrare nel nuovo negozio di Chiasso Barletti. Qui, circondati da piccole opere d’arte, si sente ovunque la bellezza, che accompagna la competenza e il gusto. Una gamma di vasi ampia e in continua evoluzione (dal piccolo vasino monofiore, un tocco di poesia ad una tavola), ma anche l’esclusiva bomboniera per un giorno speciale, alla palla gigante elemento di arredo per un ambiente importante. Il tutto insieme alle molte collezioni da tavola, alle luci, ai lavandini da bagno. Prima, Grafica, Luccellino, Acquarellato, Primavera….sono alcuni dei nomi scelti per le loro collezioni. Tre nascono dai nomi dei figli (Luccellino per Lucio, Mat per Cesare e FloraB per la piccola Flora), una riprende l’esperienza di anni con il commercio nipponico (Miyabi) e Storie è completamente personalizzabile da parte del cliente. Un’opportunità unica per chi vuole fare o farsi un regalo speciale.

La produzione è principalmente realizzata in maiolica. Tutti gli oggetti vengono cotti una prima volta ottenendo la terracotta o biscotto, poi smaltati e decorati e cotti una seconda volta per permettere agli smalti la fusione in ceramica.

Particolari tecnici che danno l’idea del tempo necessario per creare un oggetto che è sempre unico.

“Valore funzionale e poetico” degli oggetti. Così ne parlano Stefano e Federica. Perché gli oggetti che ci appartengono condizionano la nostra vita. Nel momento in cui ci circondiamo di oggetti di effettiva bellezza e valore artistico, i nostri gesti quotidiani acquistano valore e migliora il nostro vivere.

Dopo anni di lavoro in laboratorio dietro sempre più numerose commesse da negozi in tutta Italia e all’estero, l’occasione di aprire il negozio di Chiasso Barletti, per il Natale 2018, ha dato a RossoRamina la possibilità di avere una vetrina diretta al pubblico. Un’esperienza definita da loro stessi come faticosa ma positiva.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.