Settimana edilizia sostenibile – appuntamento del 31 gennaio

Si apre la settimana di incontri sui nuovi modi di costruire e ristrutturare.

Si apre venerdi 31 gennaio a Lucense la terza edizione della Settimana dell’edilizia sostenibile, sette giorni di seminari, incontri e dibattiti dedicati ai nuovi modi di costruire e ristrutturare organizzati da Cna costruzioni e Cna istallazione impianti di Lucca. L’appuntamento di apertura è un seminario formativo dal titolo “Edilizia sostenibile: quali opportunità e vantaggi per le imprese e i professionisti?”.

Con inizio alle ore 15 si seguiranno le seguenti relazioni: “La situazione dell’edilizia in Toscana e le prospettive di ripresa (Antonio Chiappini,coordinatore Cna Costruzioni Toscana); alle ore 15.30 “La valorizzazione della filiera del Legno in Toscana” (Pietro Novelli, presidente delegazione toscana C&PS Ecoaction Cultura e Progetto Sostenibili); alle ore 16.00 “Progettazione e realizzazione di immobili in ambito mediterraneo, il modello Abitare Mediterraneo” (Winter Rainer, Lucense); alle ore 16.30 “Il BIM: considerazioni generali e tre casi studio di implementazione del progetto mediante Revit, Infraworks, Navisworks, Recap (Ovidio Belli); alle ore 17 “Utilizzo di sistemi di generazione in pompe di calore in sistema di bassa entalpia per l’efficienza degli Edifici Residenziali” (Cristiano Montagner); alle ore 17.30 “Bioarchitettura, appunti per una città sostenibile” (Rodolfo Collodi, presidente sezione provinciale Istituto Nazionale di Bioarchitettura). L’evento attribuisce crediti formativi per architetti, geometri e periti.

Il secondo incontro è per lunedì 3 febbraio dalle 14 alle 18 con una giornata sull’APE (attestato di prestazione energetica degli edifici) organizzata in collaborazione con l’ordine degli architetti di Lucca e da Inbar Lucca.