<strong>Dazi al 15%: a pagarne le spese più alte saranno le micro e piccole imprese del Made in Italy</strong>

Dazi al 15%: a pagarne le spese più alte saranno le micro e piccole imprese del Made in Italy

In provincia di Lucca molti i settori in difficoltà, si al tavolo di confronto permanente

La Cna di Lucca ha seguito con apprensione il tira e molla degli Stati Uniti sulla minaccia di introduzione di nuovi dazi al 30% sulle esportazioni europee. Ieri l’accordo con l’Unione Europea, e la percentuale è passata dal 30 al 15%.

Ma il risultato non tranquillizza affatto l’associazione né le aziende che ne fanno parte, visto che, secondo l’Istituto di Studi di Politica Internazionale, i dazi americani colpiscono in particolare i Paesi per cui l’export verso gli Stati Uniti ha un peso economico rilevante, come Germania e Italia.

“Secondo l’Ispi – dice Sabrina Mattei, presidente Cna Lucca – in uno scenario con dazi al 15% il PIL tedesco rallenterebbe di quasi lo 0,3%, quello italiano di quasi lo 0,2%. Si tratta di un impatto notevole su quei settori produttivi che rappresentano l’eccellenza del nostro Made in Italy. Nella specifico, nella provincia di Lucca i settori più in difficoltà sono l’agro-alimentare, il lapideo, la nautica e il calzaturiero”.

Leggi tutto

<strong>Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza</strong>

Vacanze in sicurezza: i consigli di Cna Lucca per gli automobilisti in partenza

 “Sottovalutare la manutenzione è un rischio concreto”

Con milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio per le ferie estive, per evitare spiacevoli inconvenienti su strada, è fondamentale partire con un veicolo in perfette condizioni.

Lo ricorda Damasco Rosi, direttore di Cna Lucca, che sottolinea l’importanza di rivolgersi ad autoriparatori e gommisti artigiani per controlli accurati prima di partire.

“In un Paese dove l’età media delle automobili supera i dodici anni – dice Rosi – sottovalutare la manutenzione è un rischio concreto. Un piccolo guasto può rovinare una vacanza attesa da mesi e mettere in pericolo la sicurezza degli occupanti. Per questo Cna ha predisposto un vademecum con i controlli essenziali da fare prima di partire”.

Li evidenzia Claudio Del Dianda, presidente della categoria degli autoriparatori meccatronici dell’associazione.

Leggi tutto

<strong>Coreglia, quarta edizione della SMAC Summer School</strong>

Coreglia, quarta edizione della SMAC Summer School

La stampa 3D di grande formato che attira partecipanti da tutto il mondo

Dal 26 luglio al 9 agosto 2025 si terrà a Coreglia Antelminelli la quarta edizione della SMAC Summer School, un corso intensivo di alta formazione in presenza, dedicato alla stampa 3D di grande formato con materiali naturali e da filiera circolare.

Organizzata dalla cooperativa sociale SMAC – Scuola di Manifattura Additiva di Coreglia Antelminelli, la Summer School si svolge in un’area interna dell’Appennino toscano, ma attira da anni partecipanti da tutto il mondo.

Si rivolge a laureandi, professionisti e artigiani attivi nei settori del design, dell’architettura, delle arti visive e della produzione culturale, offrendo un’esperienza formativa unica, che unisce teoria e pratica, innovazione e territorio, nella splendida cornice del borgo di Coreglia.

“Nel 2025 siamo sempre più convinti che la manifattura additiva rappresenti uno strumento concreto per costruire filiere locali sostenibili, valorizzare le risorse dei territori e generare nuove opportunità professionali nelle aree interne” – afferma Stefano Giovacchini, presidente della cooperativa SMAC – Tecnologie come la stampa 3D di grande formato, applicabili sia all’arredo urbano che all’architettura, ci permettono di esplorare soluzioni innovative, accessibili e replicabili. Al tempo stesso, continuiamo a promuovere scambi culturali e collaborazioni internazionali, certi che la condivisione del sapere tecnico e artigianale sia la chiave per una crescita equa e una transizione sostenibile dei modelli produttivi”.

Leggi tutto

<strong>Nasce un centro commerciale naturale per il rilancio del centro di Viareggio</strong>

Nasce un centro commerciale naturale per il rilancio del centro di Viareggio

Organizzazioni di categoria e imprese uniscono le forze per dare nuovo slancio all’economia

Coinvolta anche la Mercato di Viareggio s.r.l.. La chiave: riportare entusiasmo e vitalità dopo anni difficili

Con l’assemblea che si è svolta presso la Camera di Commercio di Viareggio ha preso il via il percorso per la nascita del Centro Commerciale Naturale “Centro di Viareggio”, un’idea nata dall’unione delle organizzazioni di categoria e dalla voglia delle imprese di ridare slancio al centro della città. 

L’obiettivo è quello di riportare l’area del centro – che ha in piazza Cavour il punto nevralgico ma che si estende all’interno di un più ampio quadrilatero – ai fasti del passato dopo anni che, per motivi diversi, sono stati segnati dal un progressivo degrado e abbandono che hanno condizionato negativamente l’andamento delle attività presenti ed hanno creato un clima di inquietudine tra i cittadini e le imprese commerciali ed artigiane.

Farà parte dell’associazione anche la Mercato di Viareggio s.r.l., società concessionaria del “piazzone” cui è affidata, in un partenariato pubblico-privato, la riqualificazione e gestione della zona del mercato.

Leggi tutto

<strong>Cna sull’area ex Croce Rossa, opportunità per il parcheggio inutilizzato</strong>

Cna sull’area ex Croce Rossa, opportunità per il parcheggio inutilizzato

L’associazione chiede al Comune che lo spazio venga utilizzato per gli eventi

L’annosa questione dell’area ex Croce Rossa – in piazzale Don Baroni, torna al centro del dibattito, con la Cna ribadisce la sua ferma posizione: trasformare lo spazio in un parcheggio temporaneo, soprattutto in vista di eventi di grande richiamo come, ad esempio, la Fiera del Settembre Lucchese.

Da tempo la Cna di Lucca si batte per questa causa, sottolineando l’importanza strategica dell’area per decongestionare il traffico e agevolare sia i residenti sia i visitatori durante le manifestazioni cittadine. Gli operatori commerciali, in particolare, contavano sull’utilizzo di quest’area, come più volte ribadito durante i tavoli di concertazione con l’amministrazione, per facilitare la gestione del flusso di persone e veicoli.

“La zona dell’ex Croce Rossa sarebbe stata perfetta come area di parcheggio non solo per la Fiera del Settembre Lucchese – conferma Daniele Michelini, presidente della categoria per l’associazione – ma anche per i mercati settimanali. Il problema dei parcheggi a Lucca, infatti, si fa particolarmente sentire quando mercati e spettacoli viaggianti si svolgono contemporaneamente, rendendo critica la gestione degli spazi disponibili e creando notevoli disagi”.

Leggi tutto

<strong>Cna Lucca esprime preoccupazione per la chiusura de Il Tirreno di Viareggio</strong>

Cna Lucca esprime preoccupazione per la chiusura de Il Tirreno di Viareggio

Solidarietà ai giornalisti ed un appello all’editore per la tutela dell’informazione locale

Cna Lucca apprende con forte preoccupazione la notizia della possibile chiusura della redazione di Viareggio del quotidiano Il Tirreno, punto di riferimento storico per l’informazione locale e presidio fondamentale per la vita democratica del territorio.

“Una decisione di questo tipo, se confermata, rappresenterebbe un duro colpo non solo per i giornalisti coinvolti, ma per l’intera comunità versiliese – dichiarano la presidente e il direttore di Cna Lucca Sabrina Mattei e Damasco Rosi – che rischia di perdere una voce autorevole e radicata, capace negli anni di raccontare con competenza e passione la realtà sociale, economica e culturale del nostro territorio”.

“l Tirreno – proseguono Mattei e Rosi – ha rappresentato per decenni una palestra di formazione per numerosi giornalisti, alcuni dei quali hanno poi intrapreso carriere di rilievo a livello nazionale. Un patrimonio professionale che non può essere disperso nel nome di mere logiche economiche”.

Leggi tutto

La nuova presidenza CNA

Un nuovo inizio con radici solide e visione condivisa.
Nel giugno 2025 si è costituita la nuova Presidenza di CNA Lucca, una squadra di professionisti laureati, competenti e profondamente legati ai valori dell’impresa, della comunità e dell’innovazione.
Un gruppo unito da passione, senso di responsabilità e desiderio di costruire insieme il futuro dell’artigianato e del commercio locale.

Leggi tutto

Cordoglio Cna per la scomparsa di Donatella Francesconi

Cordoglio Cna per la scomparsa di Donatella Francesconi

– L’associazione ne ricorda la professionalità e la imparzialità –

E’ con grande dolore che la Cna ha appreso della scomparsa di Donatella Francesconi.

La dirigenza e l’associazione si stringono intorno alla famiglia con la certezza che Donatella lascerà, con la sua professionalità e competenza, un caro ricordo in tutti quelli che hanno avuto il piacere di incontrarla.

“Donatella Francesconi – ha detto la presidente Cna Lucca Sabrina Mattei – era una collega, ma soprattutto un esempio di come si fa giornalismo. Seria, preparata, tenace. Lascerà un grande vuoto nel mondo dell’informazione versiliese, ma non solo”.

Leggi tutto

<strong>Mercato artigianale in Piazza Anfiteatro</strong>

Mercato artigianale in Piazza Anfiteatro

– Prosegue il calendario dei mercati Cna nel centro storico –

E’ in corso in questi giorni in piazza Anfiteatro il mercato artigianale “Mestieri in Piazza” organizzato dalla Cna in collaborazione con Piazza in Arte di Nadia Moriconi.

Fino a giovedì 26 giugno una ventina di espositori con prodotti artigianali di qualità saranno per l’intera giornata, con orario 9-23, a disposizione per cittadini e turisti in una delle piazze più belle del nostro centro storico.

Fra i vari banchi sarà possibile trovare creazioni con lavorazione all’uncinetto, quadretti su legno, fotografie incorniciate riguardanti scorci della lucchesia, bigiotteria in metallo e con fiori essiccati inglobati nella resina.

Ma anche cappelli e fasce per capelli, prodotti alla lavanda, pelletteria, accessori e borse in sughero, abbigliamento di vario genere, penne e oggettistica in legno, stampe, dipinti su tela, tessuti naturali per bagno e spiaggia, oggettistica in legno di olivo e creazioni artistiche su oggettistica varia.

La Cna di Lucca ha creato il logo Creart per dare riconoscibilità alle iniziative nelle piazze del centro storico da parte delle imprese artigiane.

Lo scopo dell’associazione è quello di valorizzare le imprese artigiane, offrendo prodotti di qualità e realizzate con il “Made in Italy”, oltre ad avere anche l’effetto di aumentare l’attrattività delle piazze in cui vengono svolti i mercati.