<strong>Legalità e Impresa: Cna Lucca e Associazione Le Sentinelle di Nonno Nino presentano a Palazzo Ducale il libro di Angelo Corbo sulla Strage di Capaci</strong>

Legalità e Impresa: Cna Lucca e Associazione Le Sentinelle di Nonno Nino presentano a Palazzo Ducale il libro di Angelo Corbo sulla Strage di Capaci

Si terrà venerdì 23 gennaio, alle ore 17:00, presso la Sala Tobino di Palazzo Ducale in Piazza Napoleone, un incontro di alto valore istituzionale dedicato al tema della legalità e della memoria storica. Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione del libro “Strage di Capaci, paradossi, omissioni e altre dimenticanze”, scritto da Angelo Corbo, agente della scorta di Giovanni Falcone, sopravvissuto all’attentato del 23 maggio 1992.

L’evento, che gode del patrocinio della Camera di Commercio e vede la partecipazione attiva della Provincia di Lucca e del Comune di Lucca, si propone di analizzare il legame profondo tra la cultura della legalità e il tessuto imprenditoriale del territorio. L’autore sarà intervistato da Domenico Bilotta, presidente dell’associazione Le Sentinelle di Nonno Nino ETS e componente della Fondazione Caponnetto.

Il volume di Angelo Corbo offre una testimonianza umana toccante, riprendendo il “filo della memoria” per fare luce su aspetti ancora oscuri della strage. Il racconto pone interrogativi urgenti sulla composizione della scorta quel 23 maggio e su episodi inquietanti, come la scomparsa del rullino fotografico sottratto al primo soccorritore da presunti agenti di Polizia subito dopo l’esplosione. Emergono inoltre ombre sulla possibile presenza di soggetti estranei alla mafia nei preparativi dell’attentato, come suggerito da alcune rivelazioni dei collaboratori di giustizia.

La Cna Lucca ha fortemente voluto questo appuntamento, ribadendo come il dibattito sulla legalità non debba essere confinato esclusivamente all’ambito politico, ma debba diventare un pilastro fondamentale dell’agire imprenditoriale.

“Ci sentiamo responsabili del buon andamento delle aziende e vogliamo essere consapevoli di quello che accade sul territorio – ha spiegato Sabrina Mattei, presidente di Cna Lucca e referente di zona della Fondazione Caponnetto con cui collabora da oltre 15 anni – Gli imprenditori in generale devono avere contezza di quello che succede. Secondo noi esiste la necessità di vigilare su settori economici particolarmente esposti. Nell’imprenditoria bisogna essere sempre attenti agli argomenti legati alla legalità. Basti pensare a cosa succede nel comparto moda o nei settori dove i controlli sono maggiormente latitanti. Un’associazione di categoria deve riuscire a parlare di questi temi e tenere alta l’attenzione”.

La Presidente ha espresso soddisfazione per la sinergia istituzionale che ha permesso l’organizzazione dell’evento.

“Siamo contenti che la Provincia di Lucca abbia avuto piacere di condividere con noi questa iniziativa di taglio molto istituzionale – ha concluso Mattei – ringrazio la CCIAA per il patrocinio e il Comune di Lucca, presente con l’assessore alle attività produttive. Auspichiamo che da questo dibattito si sviluppino altre iniziative in questo ambito”.

I saluti istituzionali saranno affidati a Marcello Pierucci, presidente della Provincia di Lucca, a Paola Granucci, assessora alle attività produttive del Comune di Lucca, e alla stessa Sabrina Mattei.

“Il Comune di Lucca sostiene con convinzione iniziative come questa, – ha dichiarato l’assessora Granucci – che tengono viva la memoria e rafforzano il valore civile della testimonianza. Ascoltare la voce di chi ha vissuto in prima persona una pagina così dolorosa della nostra storia significa rinnovare un impegno collettivo per la legalità, la verità e la responsabilità. Ringrazio la Cna di Lucca e tutti gli organizzatori per questa preziosa iniziativa”.

L’incontro rappresenta un’occasione fondamentale per riflettere sul rapporto fra legalità e imprenditoria, supportata anche dall’analisi del rapporto annuale sulla legalità in Toscana prodotto dalla Fondazione Caponnetto, che evidenzia costantemente le zone critiche del territorio che necessitano di particolare attenzione.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.