Insediato stamani il tavolo di lavoro anticrisi

mercoledì, 19 febbraio 2014, 18:38

Si è tenuta questa mattina in prefettura una riunione convocata dal prefetto Giovanna Cagliostro, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione provinciale, del comune di Lucca, delle Forze dell’ordine, della Banca d’Italia, della commissione ABI di Firenze, dell’Artingiancredito, di alcuni Istituti di Credito, della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, dell’Associazione Industriali, dell’Associazione del Commercio, del Turismo e dei Servizi, della Confartigianato e della Confederazione Nazionale Artigianato.

Nella circostanza si è insediato il Tavolo di Lavoro anticrisi, proposto in sede di Conferenza Permanente tenutasi lo scorso 10 dicembre.

Nel corso della riunione sono state esaminate interessanti proposte avanzate dall’ABI, dalla Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa -CNA, dall’Associazione degli Industriali ed dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, finalizzate a contribuire al superamento di alcune problematiche riscontrate nella perdurante situazione di congiuntura, in particolare da parte delle piccole e medie imprese.

A tale proposito, l’ABI ha illustrato l’iniziativa di programmare sul territorio attività di informazione – formazione sugli strumenti di accesso al credito ad imprese e famiglie. Detta proposta è stata condivisa con la programmazione – tra la fine del prossimo mese di marzo e l’inizio di aprile – della realizzazione del predetto progetto formativo.

Riguardo a tale aspetto, la Banca d’Italia ha fatto presente che – già dal 2008 – ha avviato iniziative di formazione finanziaria su tutto il territorio nazionale, mediante uno specifico progetto concertato tra il Governatore della Banca d’Italia e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Il progetto prevedeva la formazione del corpo docente che avrebbe provveduto, a cascata, a formare gli studenti. Nella regione Toscana hanno partecipato all’iniziativa circa 2.000 studenti.

Da parte dell’Associazione Industriali è stato suggerito anche l’avvio di un confronto con le Banche per introdurre misure migliorative nei sistemi di assegnazione di rating. Queste ultime hanno ritenuto di accogliere tale proposta e di avviare da subito i necessari approfondimenti.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, nella scia degli interventi che si sono succeduti nel corso della discussione, ha evidenziato quale obiettivo primario quello di ottimizzare il rapporto banca-impresa, imperniato sulla trasparenza delle informazioni che giungono al sistema bancario, inducendo le aziende ad un comportamento virtuoso volto ad un reale dialogo. A tal fine, tra l’altro – è stato comunicato – che gli appartenenti all’Ordine potrebbero rilasciare una sorta di asseverazione alle imprese, tale condizione garantirebbe alle stesse tempi di istruttoria più brevi da parte degli istituti bancari, nonché un tasso di finanziamento privilegiato. Tale proposta sarà vagliata nelle prossime riunioni.

Infine, nell’intento di affrontare il lavoro programmato con un’impostazione metodologica più agile, gli intervenuti hanno concordato la formazione di un gruppo di lavoro tecnico-operativo che si riunirà a breve.

L’incontro si è concluso con soddisfazione dei partecipanti.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.