L’arte della tessitura per l’ultimo incontro a Palazzo Mediceo
Nel terzo e ultimo appuntamento con gli eventi della quattordicesima edizione di Alfabeto Artigiano si incontra l’arte della tessitura.
Loredana Barsanti e Simona Pierotti, venerdì 10 ottobre alle ore 16, nella sede di Palazzo Mediceo, effettueranno una presentazione ed una dimostrazione pratica di lavorazioni inerenti la tessitura e i suoi procedimenti.
Un’occasione rara per vedere all’opera delle artigiane che ancora usano l’arte antica del telaio.
“È una arte che non deve essere dimenticata – sostengono le artigiane – È un patrimonio che i giovani devono conoscere. È un linguaggio. È un’arte che deve essere tramandata alle giovani generazioni, rappresenta memoria e i manufatti raccontano le tradizioni e le emozioni di un territorio. I filati diventano storia, tradizione “.
Alfabeto Artigiano è organizzato dalla Cna di Lucca, in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza.
La mostra è aperta gratuitamente fino al 2 novembre, nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) con orario 15:30-19:30. Come l’anno precedente, l’esposizione vede l’esposizione anche al secondo piano del Palazzo, permettendo ai visitatori di accedere anche al museo di tradizioni popolari.
L’edizione di quest’anno ospita le opere di 30 artisti, offrendo una panoramica variegata che unisce maestria tradizionale e visioni contemporanee, abbracciando temi che vanno dall’arte tessile all’innovazione sostenibile.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.