Dire e Fare: lavori in corso per la manifestazione che si terrà a Lucca dal 2 al 4 ottobre

sabato, 20 settembre 2014, 13:52

Lucca si sta preparando ad accogliere al meglio la manifestazione “Dire e Fare”, promossa da Regione Toscana e Anci Toscana, in collaborazione con il Comune di Lucca,  per discutere e informare sulle esperienze più innovative e le buone pratiche attive nella nostra regione. Tre giorni all’insegna dell’informazione per amministratori, dipendenti degli enti locali e per tutti i cittadini grazie a numerose iniziative in programma e ad una sezione dedicata ad Expo Milano 2015.

Tanti gli spazi che ospiteranno le diverse anime della manifestazione composta da incontri di approfondimento e laboratori: dalla Casa del Boia alla sede dell’IMT, dal teatro S.Girolamo alla sede della Camera di Commercio, dall’Agorà a Villa Bottini. In queste location avranno luogo numerose occasioni di approfondimento con incontri e seminari tematici. Il Loggiato di Palazzo Pretorio sarà la sede di dimostrazioni di servizi utili e informazioni dirette su progetti dedicati ai cittadini come Open Toscana, Eures, Rete delle Biblioteche, Porto Volontariato e sportello Informagiovani.

Piazza Napoleone sabato 4 ottobre sarà al centro di “Dire e Fare” con una sezione dedicata ad Expo 2015 “Nutrire il pianeta energia per la vita” con eventi, laboratori, un mercato dei prodotti tipici e spazi informativi, realizzati in collaborazione con Comune di Lucca, Comune di Capannori, Cia, Coldiretti, Slowfood, Caritas, Res Tipica e altri. Inoltre sarà presente per tutta la giornata il tir promozionale di Anci per Expo (www.anciexpo.it), che gira l’Italia per raccontare attraverso una mostra e un video cosa sarà Expo Milano 2015. Un’occasione per tutti di avvicinarsi ai temi dell’Esposizione Universale a poco meno di un anno dall’inaugurazione.

Anche Lucca sarà chiamata a presentare alcuni dei progetti innovativi e buone pratiche locali in sede di seminari e conferenze. Tra gli altri, sono all’ordine del giorno “Tagga la Bici”, “Oltrebampè”, “Lavori pubblici partecipati”, il sistema di riuso solidale. Oltre a convegni e seminari, saranno organizzate anche attività di laboratorio, rivolte anche ai più piccoli.

Sarà presente alla manifestazione anche la Scuola Anci Toscana, la struttura dell’Associazione dei Comuni nata per mettere a sistema i processi della formazione destinata al personale. Tra i temi che saranno trattati (e che saranno poi dettagliati nel programma), vi sono l’anticorruzione, la gestione di società partecipate, la previdenza e le novità in tema di appalti.

Tra i soggetti coinvolti, partecipano alla manifestazione Provincia di Lucca, Comune di Capannori, Azienda USL2, CCIAA Lucca, Cesvot, CNV, IMT, Assindustria Lucca, CNA Lucca, Confartigianato Lucca, CIA Toscana Nord, Coldiretti Lucca, Slow Food, Caritas Lucca, Confesercenti Lucca e Confcommercio Lucca.