“Io non ho paura”, un corso dedicato alle donne

venerdì, 16 novembre 2012, 15:19

Non è il bambino alle prese con fatti da adulti come nel film di Salvatores, ma sono le donne le destinatarie del corso “Non ho paura”, presentato in conferenza stampa in Comune a Capannori dal questore di Lucca, Claudio Cracovia e dall’ispettore della Divisione Anticrimine della questura Massimo Sodini. In aumento purtroppo nella società attuale le violenze sull’altra metà del cielo, quella in rosa che sono soggette, dati alla mano, a quotidiani abusi non sotto il profilo sessuale, ma anche di violenze fisiche sia nell’ambito domestico e familiare che relazionale (stalking in aumento esponenziale) oltre che nei cosiddetti rati “predatori” dove il gentil sesso viene considerato (in furti e scippi in primis) “preda” più facile dai malviventi in quanto dotata di “minorata difesa”.

“Il nostro fare sistema, nella prossimità, vale a dire vicino alla gente, uscendo fuori dalle caserme, a contatto con il cittadino ci ha permesso di operare a livello prevenzione – ha commentato Cracovia – che è sempre migliore della pur necessaria repressione, in uno scenario di sicurezza sempre più partecipata”. Il corso è gratuito e si divide in lezioni teoriche (al via il 26 novembre) e pratiche (dal 13 gennaio 2013) nella palestra della scuola secondaria di Capannori a cura di Raffaele Gargiulo. Tutto ciò si innesta perfettamente nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne (quella caratterizzata dal fiocchetto bianco) del 25 novembre.

“E’ il secondo corso nel capoluogo della Piana, il 22^ in totale, oltre 200 donne lo hanno seguito e lo rifacciamo volentieri dopo il successo della passata stagione – ha spiegato l’ispettore Sodini – per un lavoro che metterà al corrente le ragazze e le signore sugli aspetti relativi allo stalking, ai reati sessuali, a quelli relativi alle clonazioni di carte di credito e qaunt’altro, per avere un bagaglio di informazioni pratiche su come uscire da quello che talvolta appare una sorta di incubo”.

L’assessore alle Pari Opportunità Leana Quilici e la presidente della Commissione Ylenia Da Valle, hanno lanciato anche la campagna, sostenuta anche da VConf commercio, Confesercenti, Cna e sponsor, definita “Pane, amore e non …violenza” dal 19 novembre al 2 dicembre: chi acquisterà il pane in uno dei 50 forni del territorio che esporranno il logo di adesione, riceverà una busta con tutti i numeri utili da chiamare in caso di difficoltà.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.