Un nuovo inizio con radici solide e visione condivisa.
Nel giugno 2025 si è costituita la nuova Presidenza di CNA Lucca, una squadra di professionisti laureati, competenti e profondamente legati ai valori dell’impresa, della comunità e dell’innovazione.
Un gruppo unito da passione, senso di responsabilità e desiderio di costruire insieme il futuro dell’artigianato e del commercio locale.

Dove la cultura incontra l’impresa, nasce la visione.
Sabrina Mattei, nuova presidente della CNA di Lucca da giugno 2025. Una figura eclettica, con un percorso che unisce arte, moda, editoria e impegno per l’artigianato.
Laureata in Storia della Critica d’Arte all’Università di Pisa, Sabrina è imprenditrice, docente, giornalista pubblicista ed editrice. Per alcuni anni ha co-diretto il mensile Versilia Oggi, contribuendo a dare voce alla cultura e al territorio. Insieme al marito, ha fondato Franche Tirature, casa editrice dedicata alla tutela e alla riscoperta della memoria.
Nel 2016 ha dato vita al marchio Borgo Solaio, piccola realtà artigiana che reinterpreta l’eccellenza toscana con borse e accessori fatti a mano, unendo estetica, sostenibilità e storia.
Con il suo sguardo appassionato e la sua profonda conoscenza del mondo artigiano e creativo, siamo certi che guiderà CNA Lucca verso nuove sfide e opportunità.
Dove cresce la passione, fioriscono le idee.
Alice Lombardi, punto di riferimento indiscusso per il mondo del verde e della progettazione del paesaggio.
Versiliese, fondatrice di Versilia Garden dal 2019, Alice è una Garden Designer formata alla Scuola Agraria del Parco di Monza. Ma il suo legame con la natura va ben oltre: dal 2007 è anche Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, guida presso l’Orto botanico di Lucca, Vicepresidente di A.Di.P.A. APS ETS Lucca e Presidente del settore “Verde” di CNA Lucca.
Con un’energia inesauribile, porta avanti progetti che uniscono estetica, sostenibilità e amore per l’ambiente.
Siamo certi che la sua visione e la sua esperienza saranno un valore prezioso per tutta la nostra comunità.
Quando il mondo è casa e l’impegno una vocazione.
Lia Chiara Miccichè, una professionista che da oltre vent’anni attraversa confini e culture, intrecciando progetti che spaziano dal sociale alla formazione, fino alla cittadinanza attiva.
Laureata in Relazioni Internazionali, Lia ha lavorato tra Europa, Africa e America Latina, sempre animata da una passione instancabile per l’impegno civile e da una curiosità che la spinge a guardare oltre l’orizzonte.
Dopo anni di esperienze internazionali, ha scelto di tornare a Lucca, dove ha fondato Limeup, un hub dove le idee prendono forma e diventano azioni concrete.
A giugno 2025 è stata nominata vicepresidente dell’associazione CNA, portando con sé una visione inclusiva e innovativa. La sua missione? Promuovere empowerment femminile, innovazione sostenibile e coesione sociale.
Ufficiale ma con il cuore!
Daniele Michelini, una persona che porta con sé una storia fatta di passione, cultura e dolcezza (in tutti i sensi!).
Laureato in Cinema, Musica e Teatro, cresciuto dietro un banco di dolci — dove la tradizione di famiglia va avanti con amore dal 1952 — Daniele è entrato a far parte della famiglia CNA nel 2020.
A giugno 2025 è stato nominato Vicepresidente dell’associazione CNA, e ricopre con entusiasmo anche il ruolo di Presidente del mestiere “Commercio”.
Con determinazione e spirito di squadra, lavorerà per dare voce non solo alla categoria di cui è parte orgogliosa — quella degli ambulanti — ma a tutto il variegato mondo del commercio e dell’artigianato che sceglie ogni giorno di fare impresa.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.