Organizzazioni di categoria e imprese uniscono le forze per dare nuovo slancio all’economia
Coinvolta anche la Mercato di Viareggio s.r.l.. La chiave: riportare entusiasmo e vitalità dopo anni difficili
Con l’assemblea che si è svolta presso la Camera di Commercio di Viareggio ha preso il via il percorso per la nascita del Centro Commerciale Naturale “Centro di Viareggio”, un’idea nata dall’unione delle organizzazioni di categoria e dalla voglia delle imprese di ridare slancio al centro della città.
L’obiettivo è quello di riportare l’area del centro – che ha in piazza Cavour il punto nevralgico ma che si estende all’interno di un più ampio quadrilatero – ai fasti del passato dopo anni che, per motivi diversi, sono stati segnati dal un progressivo degrado e abbandono che hanno condizionato negativamente l’andamento delle attività presenti ed hanno creato un clima di inquietudine tra i cittadini e le imprese commerciali ed artigiane.
Farà parte dell’associazione anche la Mercato di Viareggio s.r.l., società concessionaria del “piazzone” cui è affidata, in un partenariato pubblico-privato, la riqualificazione e gestione della zona del mercato.
Durante l’incontro è stato illustrato lo schema di statuto, sono stati individuati i componenti del consiglio direttivo che sono Federica Sonnoli, Riccardo Patalani, Fabiola (Nadia) Pocai, Dario Di Lernia, Alessia Lavorini, Mafalda Sevignani, Marta Menicucci, Anna Nuti e un rappresentante della Mercato di Viareggio s.r.l., e nominata come presidente del Centro Commerciale Naturale Federica Sonnoli, alla quale si affiancheranno tre vice-presidenti: Riccardo Patalani, Fabiola (Nadia) Pocai e Dario Di Lernia.
Le imprese che vorranno entrare a far parte dell’associazione non dovranno far altro che presentare richiesta attraverso un modulo messo a disposizione dalla struttura e contattando i referenti: in questo modo entreranno a far parte dell’assemblea degli associati e concorreranno alle scelte future.
“Riteniamo che per contribuire fattivamente a rianimare il centro città e accelerare il rilancio – dichiarano congiuntamente Cna Lucca, Confcommercio Lucca, Confesercenti Viareggio e Confartigianato Lucca – sia necessario lavorare tutti insieme con una visione comune orientata allo sviluppo e alla aggregazione. In questi mesi abbiamo collaborato per raggiungere questo obiettivo. Un bel segnale è arrivato anche dall’adesione al progetto da parte della Mercato di Viareggio s.r.l., che ha immediatamente dato la sua disponibilità, interlocutore importante con il quale le imprese del centro città potranno definire strategie e condividere azioni. Il coinvolgimento dell’amministrazione comunale, che ha accolto la nostra richiesta, ha già portato al riconoscimento, con delibera di giunta, del Centro Commerciale Naturale mediante la perimetrazione dello stesso sulla base della proposta da noi avanzata”.
“Da parte delle imprese – dichiara Federica Sonnoli, indicata come presidente del neo-costituito Centro Commerciale Naturale – ci sono entusiasmo e aspettative. Sappiamo che se vogliamo provare ad attrarre più persone in centro e valorizzare le nostre attività serve un lavoro di squadra, agire collettivamente in maniera organica attraverso una forma di aggregazione che abbiamo individuato in questa associazione. È arrivato il momento di guardare avanti con rinnovato ottimismo, unire le forze, mettere in campo idee e tradurle in azioni. Sappiamo che il Centro Commerciale Naturale ci può aprire opportunità, anche in termini di risorse economiche da investire in iniziative e promozione, attraverso bandi regionali ma anche attraverso le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Tutto questo, se si agisce singolarmente, non potrà esserci. Il confronto e il dialogo tra imprenditori è importante, con spirito costruttivo e con la concretezza che ci caratterizza. Ho accettato questo impegno animata da senso civico e dall’affetto che mi lega a Viareggio e spero che, tutti insieme, dai membri dell’assemblea a quelli del consiglio direttivo, con il supporto delle organizzazioni di categoria, si possano ottenere risultati”.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.