venerdì, 21 marzo 2014, 12:39
Un seminario per tutti gli operatori del settore alimentare e per i loro consulenti dedicato al tema dell’etichettatura degli alimenti. Questi i temi dell’incontro organizzato da Cna Lucca per mercoledì 26 marzo, alle 15, presso la propria sede lucchese in via Romana 615/p.
“Si tratta di un’iniziativa importante – spiega Ambrogio Pagani, della Asl 2 di Lucca – perché gli argomenti connessi all’etichettatura degli alimenti sono oggi di estrema attualità. Gli argomenti che verranno trattati sono inoltre stati scelti tenendo conto di criticità reali ed emerse recentemente in fase di controllo ufficiale”.
Il seminario, della durata complessiva di tre ore, prevede diversi interventi con protagonisti dottori e specialisti del settore. L’ultima ora sarà infine dedicata a un dibattito frontale con gli esperti che risponderanno alle domande di operatori e consulenti.
“Nel settore alimentare per esempio – continua Pagani – il rapporto tra operatore e consumatore deve essere basato sulla corretta informazione di quest’ultimo e deve essere improntato alla massima trasparenza e correttezza. I bisogni espressi dal cliente, infatti, non possono mai essere trascurati. Solo in questo modo possiamo essere sicuri del successo di un alimento”.
Questo il programma del seminario: “Allergeni e etichettatura”, a cura della dottoressa Elisabetta Grassi, medico della unità funzionale sicurezza alimentare della Asl 2 Lucca; “Etichettatura di alimenti confezionati, preincartati e sfusi”, a cura del dottor Daniele Rovai, veterinario dell’unità funzionale sicurezza alimentare della Asl 2 Lucca; “Etichettatura, elementi non obbligatori: cosa e come possono essere riportati” a cura della dottoresa Anna Francesca Ragone, del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali – Dipartimento ispettorato centrale per la tutela della qualità e la repressione delle frodi; “Informatica al servizio delle imprese: i contenuti scientifici di Safe Label”, a cura del dottor Andrea Rossi, specialista in nutrizione e dietetica.
L’incontro è gratuito. Per informazioni: 0583/4301114 – info@cnalucca.it.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.