Assi viari, ponte sul Serchio, cavalcavia di Querceta

Sono diverse le infrastrutture che la Cna ritiene indispensabili realizzare in provincia per rendere competitivo il nostro territorio, agevolando la mobilità delle merci e delle persone. Per quanto riguarda Lucca si tratta degli assi viari e del ponte sul Serchio, mentre a Viareggio viene indicato come urgente l’asse di penetrazione. Nel territorio di Seravezza fra le necessità è segnato il cavalcavia di Querceta, così come si auspica il superamento del passaggio a livello a Altopascio e la sistemazione della via d’Arni. Sono tutte esigenze emerse durante l’ultima assemblea della Fita Cna, la categoria che rappresenta il settore dell’autotrasporto. Riunione in cui sono stati anche rinnovati i vertici con la elezione di Alessandro Albani (di Pietrasanta) come presidente e di Giuseppe Cinquini (Lucca) come suo vice.

Nel corso della riunione stati evidenziati i gravi problemi che colpiscono il settore della mobilità su gomma, concentrando l’attenzione sul sostegno economico alle imprese per na riconversione ecologica percorribile.

“Gli alti costi dei pedaggi, del carburante e del lavoro, tra i più alti in Europa – ha detto Albani – rischiano di mettere fuori mercato le nostre imprese, riconosciute in tutto il mondo per professionalità e sicurezza nel trasporto a favore di soggetti terzi che operano un forte dumping sociale”.

La Fita Cna ha quindi chiesto alle autorità una politica di investimenti sulle infrastrutture, la garanzia di risorse certe a favore dell’autotrasporto, così come l’applicazione cogente dei costi indicativi di riferimento per impedire una corsa al ribasso delle tariffe e, dunque, della qualità e della sicurezza del trasporto.