“Benvenuti in Atelier” la manifestazione diffusa di CNA Federmoda dedicata al saper fare artigiano

“Benvenuti in Atelier” la manifestazione diffusa di CNA Federmoda dedicata al saper fare artigiano

Due imprese della Versilia aprono le porte dei loro laboratori

Saranno due le aziende che, in territorio versiliese, parteciperanno all’appuntamento annuale di “Benvenuti in Atelier”, l’evento in cui Cna Federmoda narra al grande pubblico il saper fare artigiano nella moda.

Nei due giorni del fine settimana prossimo, il 9 ed il 10 novembre, Borgo Solaio (Pietrasanta) e Casa Colleoni Collection (Forte dei Marmi) aprono le porte delle loro imprese e, raccontandosi, presenteranno le loro ultime creazioni.

“Sarà l’occasione per gli artigiani di trasmettere l’essenza del made in Italy a coloro che vorranno cogliere l’opportunità di conoscere i percorsi che portano alla realizzazione di produzioni di qualità – spiega Sabrina Mattei di Borgo Solaio, vicepresidente di Cna Lucca –  Un centinaio di laboratori sparsi lungo la penisola apriranno le loro porte per realizzare workshop, incontri con esperti, performance, visite guidate, aperitivi tematici e tante altre attività per illustrare al grande pubblico la qualità, la creatività, la bellezza, ed il saper fare che stanno alla base del successo del made in Italy”.

“La moda italiana è ad alta vocazione artigianale, oltre al sessanta per centro delle imprese che in Italia operano nel settore sono imprese artigiane – ha spiegato Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda – Le nostre città, i nostri borghi, i nostri territori in genere rappresentano un percorso immersivo nel made in Italy e con “Benvenuti in Atelier”vogliamo mostrare le qualità dell’artigianato e delle piccole imprese che operano nella moda e che, con grande impegno e poco clamore, mantengono alto, nel mondo, il valore e l’immagine delle nostre produzioni”.

Il programma in Versilia, che vedrà anche la presenza di Graziella Polacci (assessore al Turismo e alla Cultura) e di Massimo Lucchesi (assessore al Commercio) in rappresentanza dell’amministrazione comunale, prevede due giorni a Forte dei Marmi in via Cavour 18A.

Sabato 9 novembre si inizia alle ore 15.30 con “Il vallo, la secchia e il Vòta-fùse. Dialetto e cultura materiale tra Garfagnana, Alpi Apuane, Mediavalle e Versilia” di Michele Armanini; si prosegue con “Materia prima: trame di natura” di Veronica Pierotti per poi arrivare alla presentazione delle creazioni di Borgo Solaio e Casa Colleoni Collection con seguente visita al laboratorio Colleoni. Per gli eventi di domenica 10 novembre, con inizio alle ore 10.30, è necessario prenotarsi perché si vedrà come creare un prodotto originale nei laboratori delle due imprese: lab dal tessuto al ricamo con Sabrina Mattei di Borgo Solaio (prenotazioni al 339 5937453) e lab dal filo al tessuto con Simona Pierotti di Casa Colleoni Collection (prenotazioni al 339 3552832).

Cna Federmoda attraverso Benvenuti in Atelier vuole sostenere e promuovere quel sistema di imprese che sta alle origini del nostro sistema moda, un modello trae origine dal forte radicamento territoriale esprimendone vigore, estro inventivo e maestria.

Per la Cna è necessario rilanciare l’attenzione verso le fondamenta del nostro sistema imprenditoriale, verso il patrimonio inestimabile dell’Italia che è dato dal coniugare creatività e saper fare, in altre parole verso l’essenza del made in Italy e con “Benvenuti in Atelier” l’associazione opera per dare un contributo in questa direzione.

Simona Pierotti

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.