Buono di 10.000 euro per partecipazione a fiere internazionali in Italia

La possibilità di accedere ai finanziamenti aprirà a metà agosto ed è previsto l’ ordine cronologico. La legge di conversione del D.L. Aiuti ha introdotto un buono di importo massimo di 10 mila euro per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia e svolte dal 16 luglio al 31 dicembre 2022

Beneficiari

Imprese con sede operativa nel territorio nazionale iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura territorialmente competente.

Ulteriori requisiti:

• non essere sottoposta a procedura concorsuale e di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • non essere destinatario di sanzioni interdittive di cui all’articolo 9, comma 2, lettera d), D.Lgs. 231/2001, e di non trovarsi in altre condizioni previste dalla legge come causa di incapacità a beneficiare di agevolazioni finanziarie pubbliche o comunque a ciò ostative;
  • non avere ricevuto altri contributi pubblici per le medesime finalità;
  • essere a conoscenza delle finalità del buono nonché delle spese e degli investimenti rimborsabili mediante il relativo utilizzo.
  • possedere un indirizzo di posta elettronica certificata valido e funzionante
  • aver ottenuto l’autorizzazione a partecipare ad una o più delle manifestazioni fieristiche internazionali di settore

Agevolazione

Buono a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute o da sostenere con un massimo di euro 10.000 a impresa. Le manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia sono quelle elencate nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome consultabile al link http://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/

Il buono concesso e che sarà inviato tramite PEC alle imprese che ne hanno fatto richiesta, sarà valido fino al 30 novembre 2022: entro la data di scadenza del buono i beneficiari devono presentare, attraverso la piattaforma predisposta, l’istanza di rimborso delle spese e degli investimenti effettivamente sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore.

La mancata presentazione della documentazione richiesta o la presentazione di documentazione incompleta, entro la data di scadenza del buono non permette l’erogazione di alcun rimborso.

Il buono sarà accreditato entro il 31 dicembre 2022 sul conto corrente comunicato dal beneficiario.

Procedure e termini

Il buono può essere richiesto telematicamente, utilizzando una piattaforma che sarà messa a disposizione da parte del MISE entro metà agosto, una sola volta da ciascun beneficiario.

Verrà rispettato l’ordine temporale di ricezione delle domande nei limiti delle risorse stanziate, pari a 34 milioni di euro per l’anno 2022.

A seguito della ricezione della richiesta da parte delle imprese sarà rilasciato il buono attraverso invio all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato dal richiedente.

È rimessa ad un decreto direttoriale del Ministero dello sviluppo economico l’emanazione di eventuali ulteriori disposizioni attuative.

Per maggiori informazioni e per la predisposizione della domanda:

FINART-CNA

Dr.ssa Jaira Veracini