Contributo a Fondo Perduto CCIAA – Videoconferenza CNA

Contributi a fondo perduto della CCIAA: stanziati 900 mila euro per le imprese

Sono stati stanziati, come contributi a fondo perduto, 900.000 euro dalla Camera di Commercio di Lucca a sostegno delle micro piccole imprese che hanno sofferto a causa delle misure di contrasto alla pandemia Covid 19.

Le domande per accedere ai contributi camerali possono essere presentate dal 15 ottobre alle ore 15:00.

La Giunta camerale ha deciso di destinare le risorse alle imprese con valore dei ricavi nel 2019  inferiore o uguale a 1,5 milioni di euro e che hanno subito  nel periodo tra il 1° marzo 2020 ed il 31 agosto 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente .

I tre bandi che sostengono le spese in cinque ambiti sono aperti dal 15 ottobre alle 15:00 e sono così ripartiti:

• 500.000 euro per interventi di digitalizzazione, sostenibilità ambientale delle attività economiche, internazionalizzazione;
  • 300.000 euro per favorire l’accesso al creditotramite i Confidi;
  • 100.000 euro per sostenere la ripartenza in sicurezza

Per digitalizzazione, sostenibilità ambientale ed internazionalizzazione si ammettono investimenti da fare o investimenti fatti a partire dal 1° settembre 2020. Se il progetto è ancora da realizzare ci sono 120 giorni di tempo dalla concessione per concluderlo. Il massimo erogabile è 5.000,00 euro. Per saperne di più.

Per l’accesso al credito si considerano i finanziamenti, assisti da garanzia Confidi, ottenuti a partire dal 1° maggio. Sono ammesse le domande solo dopo l’erogazione del finanziamento. Il contributo camerale copre le spese di istruttoria. Il massimo erogabile è 500 euro. Per saperne di più.

Per la ripartenza si possono presentare le domande solo dopo aver sostenuto le spese. Non sono ammessi documenti di spesa con data antecedente al 1° marzo 2020. Il massimo erogabile è 500 euro. Per saperne di più.

Per tutti e tre la domanda è solo on line tramite webtelemaco.  Sul sito di Infocamere è disponibile il corso “Pratica telematica richiesta contributi” composto da due moduli che spiegano sia la registrazione a webtelemaco che l’invio della pratica.

La CNA di Lucca ritiene utile organizzare un incontro in video conferenza sul bando digitalizzazione, sostenibilità ambientale delle attività economiche, internazionalizzazione,

MERCOLEDI 7 OTTOBRE, ore 17 – 19

Nell’incontro, oltre a illustrare il bando,  sarà presentato un caso di Controllo di gestione 4.0, di Business Intelligence e di analisi dati per le piccole aziende.

Gli interessati per poter partecipare devono inviare una mail a tesi@cnalucca.it.