Dal 31 marzo 2015 entrerà in vigore l’obbligo di Emissione della Fattura Elettronica verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, compresi i Comuni e le Province e le loro Società, pertanto le imprese devono adoperarsi al fine di essere pronte a recepire questa importante innovazione.
Per gestire questa novità, la CNA di Lucca ha previsto diverse soluzioni:
- LEGAL INVOICE PA è un software di Infocert SpA che permette la produzione, l’invio e l’archiviazione di legge delle fatture verso la PA senza necessità di firma digitale dell’impresa. E’ un’applicazione WEB quindi basta un collegamento ad Internet.
- LEGAL INVOICE MULTIMPRESA è un programma identico a quello sopra descritto ma è utilizzato da CAFCNA-LUCCA srl per produrre fatture verso le Pubblica Amministrazione su incarico delle imprese.
- FATTURAZIONE ELETTRONICA INFOCAMERE è un servizio messo a disposizione in modalità gratuita. Si accede al servizio dal sito fattura-pa.infocamere.it solo tramite CNS firma digitale che rilascia anche CAFCNA non si possono emettere più di 24 fatture l’anno. Funziona se il PC è settato con tutti i programmi previsti per l’accesso tramite CNS, le fatture devono essere firmate digitalmente.
- ABILITAZIONE MEPA/CONSIP è un servizio per le imprese che hanno la necessità di essere abilitate nella piattaforma acquistinretepa.it per continuare ad essere fornitori delle Pubbliche Amministrazioni. Il servizio comprende: misura camerale, registrazione, compilazione abilitazione, inserimento del catalogo con n.1 prodotto, firma digitale, invio, monitoraggio fino all’abilitazione definitiva, scadenzario e rinnovo autocertificazioni.
CNA è a disposizione delle imprese per tutte le informazioni necessarie:
sede di Lucca Silvia Baldisseri 0583 4301123 – sede di Viareggio 0584 439036
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.