Come è noto, in data 11 febbraio 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Comunicato del Ministero dell’Ambiente che istituisce il Registro FGAS di cui Dpr. n° 43/2012. Lo stesso recepisce il regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (regolamento sugli F-gas).
Ne consegue che sono interessati dal regolamento vari soggetti, tra cui i fabbricanti ed operatori che eseguono attività di Istallazione,manutenzione, riparazione, controllo e recupero in ambito delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore in cui i gas fluorurati sono utilizzati come refrigeranti.
In virtù dell’applicazione dei regolamenti sopra specificati, nonché i concetti basilari dei requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze che devono possedere le persone e le imprese, CNA LUCCA vuole fornire ai propri soci un iter per il conseguimento del certificato conosciuto come:
Patentino del Frigorista
FORMAZIONE
La Formazione, propedeutica alla certificazione, si prefigge, come obiettivo, di fornire ai partecipanti i contenuti didattici secondo i requisiti minimi, relativi alle competenze e alle conoscenze che saranno oggetto di valutazione durante le sessioni d’esame. Le medesime attività saranno affidate a ITEC in conformità agli standard di qualità del marchio blue TÜV By TÜV Thüringen.
CERTIFICAZIONE
La certificazione, sarà conseguita con una sessione di esame, relativa alla prova Teorica e Pratica, sarà sostenuta presso i medesimi centri nei quali si è svolta la formazione. I centri di esame, sono qualificati dall’Organismo di Certificazione designato dal Ministero dell’Ambiente. Il personale che desidera richiede la certificazione per poter svolgere le attività di cui al reg. CE 303/2008 ed Dpr 43/2012, deve presentare per mezzo fax o mail, formale domanda di certificazione nominativa utilizzando il modulo dell’Organismo di Certificazione (la domanda sarà trasmessa direttamente dall’organizzazione, previa compilazione della scheda di preiscrizione fornita di seguito). La domanda prevede le seguenti informazioni:
– nome e cognome e indirizzo della persona da certificare
– Iscrizione al registro effettuata dal candidato (vedere www.fgas.it)
– cat. di competenza secondo il regolamento 303/2008
– copia documento di riconoscimento in corso di validità
– due foto tessera
Quote di iscrizione
- Formazione:
2 giornate:
11 e 12 febbraio 2019 orario 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
presso CNA Lucca, Via Romana 615/P, Loc. Arancio -Lucca
- Certificazione I Categoria:
Per ogni partecipante:
€ 700+ iva + 10 € di diritti di segreteria
Laquota di iscrizione dà diritto;
- Esame ed Emissione del Certificato
- Ripetizione dell’esame per il mancato superamento #
- Inserimento del certificato nel registro F-gas
# La ripetizione dell’esame è intesa valida per coloro che effettueranno anche l’attività di formazione.
La richiesta di iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento della scheda di iscrizione.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.