Fondi a giovani e donne per l’avvio di nuove imprese

Da pochi giorni è possibile fare domanda di accesso alle agevolazioni che il Ministero dello Sviluppo Economico riserva a giovani e donne per l’avvio di impresa. Le richieste possono essere fatte solo on line attraverso la piattaforma di Invitalia (www.invitalia.it) e le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello.

Destinatari dell’incentivo sono le micro e piccole imprese, costituite da non oltre dodici mesi dalla data di presentazione della domanda, composte per la metà dei soci da persone sotto i 35 anni o da donne. E’ prevista la possibilità di presentare la domanda anche da persone non ancora costituite in forma societaria.

Le agevolazioni arrivano fino a duecentomila euro, nella forma di finanziamenti alle imprese agevolati a tasso zero.

La CNA di Lucca è a disposizione per ogni informazione e aiuto nella compilazione delle domande. Per la piana di Lucca e la Versilia: Fiorenza Lunardi (333-3132637 email: lunardi@cnalucca.it). Per la Media Valle e la Garfagnana: Martina Capponi (329-0398272 email: mcapponi@finartcna.it).