<strong>Il piano regolatore del porto per la progettazione futura</strong>

Il piano regolatore del porto per la progettazione futura

Alessandro Musetti, nominato nella commissione consultiva per il Porto di Viareggio

“Ci auguriamo che fra i principali argomenti da trattare ci sia il piano regolatore del porto, in modo da rendere possibile la ripresa dell’attività progettuale dell’area darsena, quella della produzione dei mega yacht”.

Dopo anni di lavoro nel settore della nautica, Alessandro Musetti, amministratore di Elettro Naval Impianti srl e Marine Automation srl, ha le idee chiare su quelle che dovrebbero essere le linee guida della nuova commissione consultiva per il porto di Viareggio.

Appena nominato al suo interno in quota Cna, Musetti, 63 anni, era già componente della precedente commissione prima del commissariamento e conosce alla perfezione le esigenze di una zona, quella portuale, in cui la sua azienda lavora dai primi anni sessanta.

“Nel recente passato – dice Musetti – abbiamo lavorato molto sulla ipotesi di istituire comunità energetiche nell’ambito della darsena a favore del fabbisogno sempre più alto di energia per la cantieristica, progetto che, purtroppo, è stato accantonato per diversi motivi. Auspico possa essere ripreso in questa commissione insieme ai grandi problemi che gravitano nel mondo della nautica di Viareggio”.

“Lavoriamo con grandi aziende come i Cantieri Codecasa e Rossinavi da decenni – spiega il nuovo componente della commissione consultiva del porto – e conosciamo l’ambiente e le sue criticità, in primis la mancanza di infrastrutture adeguate che consentano una produzione efficace”.

Ma il piano regolatore è lo strumento che precede e contiene tutti gli altri argomenti.

“La nomina dell’autorità portuale e della nostra commissione – dice ancora Musetti – dovrebbe poter accelerare la procedura di pubblicazione di un piano regolatore che si pensa sia pronto. A questo primo passo seguiranno le osservazioni pubblico/private. Una volta reso operativo, sarà possibile fare investimenti che speriamo siano effettuati con una grande collaborazione fra autorità portuale e Comune di Viareggio. Da parte nostra daremo la massima collaborazione a valutare tutte le ipotesi presentate”.

Al nuovo componente della commissione sono arrivate le congratulazioni da parte del presidente Andrea Giannecchini e di tutta la dirigenza della Cna.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.