Mercato artigianale in Piazza Anfiteatro

Appuntamento con l’artigianato di qualità il  27 e 28 giugno

Giovedi 27 e venerdi 28 giugno ritorna il mercato artigianale in piazza Anfiteatro. L’appuntamento fa parte della serie di mercati nelle piazze del centro storico, concordato fra Comune e associazioni di categoria, tra cui la Cna, al fine di rendere visibili ai turisti e ai lucchesi le lavorazioni artigianali e tipicamente di “Made in Italy”. Per questo sono state effettuate delle scelte di qualità, con prodotti esclusivamente del territorio lucchese o tipici di altre regioni italiane. La scelta di effettuare i mercati a rotazione nelle diverse piazze del centro storico (nata su richiesta dell’assessore Mercanti), ha il preciso scopo di aiutare a promuovere diverse zone del centro storico e le attività che in queste si trovano.

I mercati gestiti dalla Cna hanno la caratteristica, inoltre, di fare partecipare soltanto imprese, in maggioranza artigiane, iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il DURC (dichiarazione unica di regolarità contributiva).

Alla stesura del piano annuale dei mercati presenti sul Comune si è arrivati tramite il metodo della concertazione, ossia un tavolo promosso dall’Amministrazione Comunale, con la partecipazione delle associazioni di categoria che ha definito un calendario tenendo conto delle diverse esigenze.

Il piano consente a tutte le attività turistiche di poter organizzare le diverse iniziative sul territorio in base a un programma annuale definito.

Nel mercato di fine giugno, che resterà aperto fino a tarda sera, sarà possibile trovare in mostra prodotti di diverso tipo, dalla pelletteria ai foulard, alla bigiotteria all’abbigliamento.