Settimana sull’edilizia sostenibile dal 31 gennaio al 7 febbraio 2020

Una settimana di confronto sul comparto a Lucense

Costruire meglio significa anche stare in un ambiente migliore e vivere meglio. Su queste basi tutti i professionisti e gli artigiani del settore delle costruzioni affronteranno la terza edizione della Settimana di Edilizia Sostenibile promossa dalla Cna Costruzioni e da Cna Istallazioni Impianti di Lucca. Uno sguardo ai cambiamenti del settore in un’ottica di competenza, specializzazione e, soprattutto, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda. A conferma, anche, che la ripresa di questo importantissimo settore economico sta diventando realtà. Convegni, seminari, incontri, alternanza scuola lavoro, riempiranno una settimana intera dal 31 gennaio al 7 febbraio nei locali di Lucense, dove si alterneranno esperti del settore, consulenti fiscali, sindacali e amministratori ai vari livelli. Si comincia venerdì 31 dalle 15 alle 18 con il seminario formativo su quali opportunità e vantaggi possa avere l’edilizia sostenibile per le imprese ed i professionisti, per poi proseguire lungo tutta la settimana con un programma scaricabile a seguire. L’evento si concluderà con un interessante tavola rotonda prevista per venerdi 7 febbraio dalle ore 17 alle ore 19 in cui si analizzeranno le opportunità e le prospettive del settore costruzioni: gli strumenti urbanistici e i piani delle opere pubbliche della Provincia di Lucca, dei Comuni di Lucca e Capannori. Vi prenderanno parte, insieme alla dirigenza della Cna, gli amministratori locali, i rappresentanti degli ordini professionali e dell’istituto nazionale di Bioarchitettura.

L’intera iniziativa è pensata anche per valorizzare la piattaforma regionale Abitare Mediterraneo, nata per studiare le modalità costruttive migliori per i Paesi che si affacciano sul nostro mare.

“La Cna organizza questo evento – ha detto Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca – per mettere al centro del dibattito locale il tema delle costruzioni, su cui insistono decine e decine di imprese artigiane. Un tema virato sugli aspetti di sostenibilità su cui abbiamo chiamato a confrontarsi artigiani, aziende, professionisti e consulenti. Per noi è un’occasione fondamentale per supportare uno dei settori trainanti dell’economia locale”.

“La nostra associazione sta cercando di interpretare i mutamenti in atto nel settore edile – ha confermato Marco Magnani, vice presidente Cna Lucca – spingendo verso la competenza e cercando di trovare le risorse economiche necessarie. Oltre a questo, cerchiamo di indirizzare verso la professionalità anche le nuove leve. Per questo motivo, all’interno dell’evento, gli studenti dell’istituto dei geometri faranno un’esperienza di alternanza scuola/lavoro. Si tratta di una vera e propria spinta all’innovazione”.

“Da Lucca partiranno le proposte per i diversi livelli amministrativi – ha detto Stephano Tesi, direttore Cna Lucca – ed è per questo che saranno presenti i politici locali – in modo che si accompagni alla ripresa il settore che rappresenta la cartina di tornasole dell’economia di un territorio. Da considerare che nell’edilizia la maggioranza delle imprese è artigiana”.

“Il settore dell’impiantistica, all’interno del comparto edilizio – ha spiegato Francesco Belluomini, portavoce della Cna costruzioni e impiantistica – è quello che è riuscito a superare meglio la grave crisi degli ultimi anni e che ha compreso prima degli altri come le innovazioni tecnologiche potessero diventare un volano per la trasformazione del settore stesso”.

“La Camera di commercio di Lucca – ha dichiarato il segretario Roberto Camisi – fin dai primi anni 2000 ha posto l’attenzione al tema dell’edilizia sostenibile, con il progetto di recupero dell’ex area Bertolli e la realizzazione degli edifici oggi destinati alla sede di Lucense e del Polo Tecnologico Lucchese.  Il tema dell’edilizia sostenibile è attuale e fondamentale, non solo per contribuire alla crescita del settore e della sua filiera, ma anche per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e di tutti noi dovuta a una maggior sensibilizzazione e attenzione all’ambiente in cui viviamo”.

Settimana Edilizia_Sostenibile Lucca 2020