Si inaugura domani “Lucca per piccoli” il salone dedicato al mondo dell’infanzia

mercoledì, 1 febbraio 2012, 08:08

Da giovedì a sabato Lucca per piccoli si presenta come un grande salone interamente dedicato al mondo dell’infanzia. Un percorso tra progetti, servizi e prodotti per crescere bene: dall’alimentazione all’educazione, dalla moda ai giochi, dallo sport alla salute. Una grande esposizione per le famiglie, arricchita da attività ludiche e laboratori per tutte le età, perché non si finisce mai d’imparare, di crescere…e di giocare! Il salone nasce dalla collaborazione dell’associazione Le Trame con l’agenzia di organizzazione Event Service, nel percorso Lucca Fuoristagione, con il sostegno di Comune, Camera di Commercio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il patrocinio di Provincia, CNA,  Confesercenti e Ascom.

Nell’ampia scelta di laboratori didattici i bambini scopriranno che apprendere può avvenire divertendosi. L’inglese si canta con Music Together e l’arte entra in gioco con Kreativa.  Il gusto di un buon libro si coltiva da piccoli presso la libreria Doroni.  Alla Pantera Rosa  si trova tutto ciò che serve per la scuola. L’offerta formativa del territorio è presentata dall’ampia rassegna di scuole materne e nidi.  L’offerta culturale della città dai cartelloni del Teatro del Giglio e dell’associazione musicale lucchese. Protagonisti il Museo del Fumetto, del quale Lucca può vantare la sede, il nuovo Museo della città di palazzo Guinigi, il museo della carta di Pietrabuona. Non poteva mancare il burattino più famoso del mondo, Pinocchio, con i laboratori della Fondazione Carlo Collodi e gli spettacoli del teatro umbro dei burattini.

E se i medici si incontrano tra i giochi? E’ più bello anche andare al dentista a fare un check up gratuito grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Dentisti.  Attenzione alla vista dei bambini: un controllo  a cura di Centrottica e, dopo, divertiamoci ancora con un mondo di giochi offerti dall’azienda italiana Quercetti. E ancora trucchi, palloncini, baby dance …..con i gruppi di animazione “Ompa Lompa” e “Animatamente”. La natura si scopre con la Fattoria Urbana e la musica entra in gioco con la Scuola Sinfonia.  L’impegno di solidarietà verso i più piccoli è dimostrato dalla presenza dell’Unicef e dell’Anfass. Ampio spazio all’arte con la personale dell’artista lucchese Fabrizio Barsotti: GioColore. Un percorso creativo attraverso un sogno fatto di fantasia, materia, colore da trasmettere ai più piccoli nella sperimentazione creativa dei laboratori con l’artista. Il piano terreno si anima con gli allestimenti del Carneval Fratta, anteprima dell’evento rionale annuale di piazza San Francesco, e con i giochi di una volta del Ludobus della cooperativa Primavera.

L’agenda è ricca di eventi. Alle 11 di giovedì il taglio del nastro inaugurale. Alle 16 presentazione del libro di Cristiano Consorti “Il gatto geloso”. Sabato  pomeriggio e domenica in auditorium spettacolo del Teatro Umbro dei Burattini “Pinocchio”. Nello spazio caffè sabato dalle 17 alle 19 “Conversazioni sulla maternità” con medici ed esperti di settore. Domenica gran buffet di Benvenuto Carnevale dalle ore 12,30 a cura del catering “Il Cuore”.

Lucca per piccoli. 2,3,4,5 febbraio 2012

Orario: 10-13 e 15-19

Info: luccaperpiccoli@gmail.com – tel. 0583082210 / 3477120415

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.