Trasporto: il futuro dei Tir tra committenza e accesso alla professione. A Lucca l’assemblea dell’autotrasporto

giovedì, 17 maggio 2012, 08:19

L’autotrasporto in assemblea tra caro gasolio, crisi e novità per l’accesso alla professione. E’ un clima rovente quello in cui si terrà, sabato 19 maggio (inizio ore 9,30) presso la sede Provinciale di Cna in Via Romana, all’Arancio, l’assemblea annuale delle imprese di trasporto lucchesi. Atteso anche il Presidente Regionale Fita-Cna, Franco Coppelli (info su www.cnalucca.it) insieme a decine di imprese locali del trasporto che operano nei più diversi settori merceologici, dal trasporto marmo al trasporto carta.

Al centro dell’assise, momento di bilancio ma anche per capire quali prospettive attendono il comparto, il rapporto, sempre più complicato, con la committenza, le nuove norme in materiale di accesso alla professione per il trasporto merci e persone a fianco dei temi cardine che da anni ormai vessano il settore come il prezzo del gasolio che ha progressivamente affossato le imprese diventando sempre più elemento determinante per la tenuta dell’economia del trasporto su gomma. Alle lamentele, sacro sante degli autotrasportatori, Fita-Cna unisce una serie di proposte già avanzate al Governo Monti. Tra le proposte della piattaforma gli autotrasportatori chiedono la reintroduzione dell’accisa mobile che “consiste in una riduzione delle accise (nel 2008 era trimestrale) compensata dalle maggiori entrate dell’Iva che lo Stato incassa ad ogni aumento dei carburanti”; la sterilizzazione dell’Iva sulle accise, le quali a loro volta dovrebbero essere ridotte al minimo livello consentito dalle direttive comunitarie; che sia mantenuta la possibilità di richiedere il rimborso annuale delle accise oltre a quello trimestrale in vigore dal 2012.

All’Assemblea è atteso anche il presidente regionale Fita Cna, Franco Coppelli. Previsti gli interventi di Ugo Da Prato (Presidente Provinciale Cna), Cecilia Di Somma (Responsabile Albo Autotrasportatori della Provincia di Lucca), Andrea Tracci (Avvocato).