Vetrina sulle nostre imprese artigiane /1 – Sabrina Mattei “Borgo Solaio”

Iniziamo oggi un percorso (qui e sul sito internet www.cnalucca.it) fra le nostre aziende artigiane che, attraverso il loro prezioso lavoro quotidiano, danno valore aggiunto al territorio.Una donna per la bellezza delle altre donne….Sabrina Mattei con il suo “Borgo Solaio” apre al meglio la nostra vetrina.

Se sono la passione ed il talento a muovere le mani di un artigiano, non ci sono sorprese se ciò che viene creato può essere paragonato ad una opera d’arte. Piccolo o grande che sia, ogni oggetto sarà unico e porterà con sé una parte del suo creatore, della sua storia, delle sue aspirazioni, delle sue aspettative.
E renderà più prezioso il mondo di chi deciderà di condividerlo portandolo nella propria vita di tutti i giorni.
Piccole opere d’arte. Non c’è altra definizione per le borse di Borgo Solaio.
Sabrina Mattei non faceva l’artigiana fino a poco tempo fa; ma era sempre stata “artigiana”. La sua capacità di utilizzare il materiale per “fare” borse era evidente da anni. Ma è stata palese dal 2015 quando ha deciso di concentrarsi su questa sua attitudine e farne un vero e proprio mestiere. E adesso, grazie anche alla sua partecipazione a “Lucca Artigiana”, è conosciuta da una clientela più vasta.
Tutti pezzi unici e tutti creati con materiale che ha avuto un primo utilizzo diverso dalle borse: pelli pregiate di grandi brand, tappezzerie di recupero. Tutto cucito a mano. E non stupisce che molte delle sue creazioni siano adesso fra le mani di donne dell’alta società che ne hanno riconosciuto la qualità. Un valore che non è un limite, perché molte creazioni sono economicamente accessibili e permettono a tutti di poterne apprezzare anche la comodità nel quotidiano.
“Borgo Solaio è un progetto che parla toscano e dalla Toscana trae ispirazione. Ha per modello quell’artigianato che, negli anni Cinquanta ha saputo inventare l’alta moda. Intrecciata con nastro di juta o con altri materiali, la Borgo Solaio ci riporta ad un tempo antico, quando le cose erano fatte per durare”.
Vincitrice del premio 2018 assegnato ogni anno dall’OmA (l’osservatorio dei mestieri d’arte), Sabrina Mattei ha saputo valorizzare la creatività, la tecnica, la storia e l’innovazione di uno dei settori che “rappresenta dal punto di vista economico, occupazione e sociale la base dello sviluppo del nostro paese”.

Borgo Solaio di Sabrina Mattei
Pietrasanta