Consulenza gratuita a imprese e cittadini con lo sportello energia-ambiente

Risparmio energetico, riduzione dei consumi, passaggio alle energie rinnovabili e lettura delle bollette di luce e gas. Per orientarsi e districarsi tra le opportunità, gli incentivi e le varie normative, la Cna di Lucca ha attivato in questi giorni lo “sportello energia-ambiente” che si rivolge alle imprese, alle reti d’imprese ma anche a e ai cittadini che desiderano avere una consulenza gratuita su tutto ciò che riguarda l’ambiente, gli impianti e le indicazioni per le detrazioni fiscali. Un’iniziativa unica nel suo genere, che punta alla diffusione della consapevolezza dell’importanza della riduzione dei consumi, delle emissioni e dei costi del conto energetico. Ma è anche un modo per creare opportunità concrete di lavoro.

«Si tratta di una grande opportunità che diamo sia agli associati che a tutti quelli che intendono avere informazioni – spiega il presidente provinciale di Cna Luca Poletti. In particolare segnalo il servizio di lettura delle bollette, per il quale garantiamo serietà e trasparenza in un campo dove c’è bisogno di estrema chiarezza al fine di raggiungere obiettivi di risparmio concreti. Si tratta di un servizio informativo gratuito dove anche singoli cittadini potranno rivolgersi a professionisti neutri e imparziali per ricevere consigli sulle migliori soluzioni nel campo delle energie rinnovabili e più in generale sul miglioramento termico degli edifici e sulle tematiche ambientali».

Il presidente di Cna installazione impianti, Francesco Belluomini, evidenzia invece l’importanza dello sportello per le aziende che necessitano di informazioni sia tecniche che normative anche per chi vuole iniziare a lavorare in settori che finora non aveva ancora considerato.

Il servizio

Grazie a una convenzione con alcuni professionisti qualificati, Cna mette a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta, persone che grazie alla loro esperienza sapranno indirizzare e consigliare gli utenti sia per interventi che vogliono realizzare su propri immobili, sia per quelle aziende artigiane che hanno la necessità di fornire un servizio di consulenza ai propri clienti.

Modalità

Gli appuntamenti saranno fissati direttamente dalla segreteria della Cna chiamando dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, la sede di Lucca (0583 4301114) o quella di Viareggio (0584 43901).