Corso IFTS a Pietrasanta per il settore marmo

Corso IFTS a Pietrasanta per il settore marmo

Sarà dedicato alla creazione di professionisti altamente specializzati nel settore marmo, il corso IFTS che inizierà a Pietrasanta ad inizio 2025.

Un’opportunità che sarà messa a disposizione di aziende del comparto e giovani del territorio gratuitamente da parte della Regione Toscana che, di concerto con enti, scuole e agenzie formative del territorio ha incentrato parte dei finanziamenti dedicati alla formazione proprio al sostegno di un corso altamente professionalizzante e disegnato su misura per il mondo del lavoro di questa zona.

Il corso di “Tecniche di disegno e progettazione industriale” nasce per dare una formazione specialistica di alto profilo che, oltre alla specializzazione IFTS, rilascerà anche la qualifica di “Tecnico del disegno di prodotti industriali attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche”.

Le materie quindi comprenderanno anche le tecniche CAD, a partire dal disegno bidimensionale fino alla manipolazione tridimensionale delle entità create, studiando le diverse tecniche di rendering per la rappresentazione realistica dei propri elaborati. Saranno inoltre approfondite le tematiche della programmazione e personalizzazione dei pacchetti applicativi CAD utilizzati, offrendo in questo modo, una formazione completa ed immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

La finalità è pertanto duplice, da un lato ponendosi come scopo la creazione di un legame virtuoso tra attività economiche, territorio, e sistema dell’istruzione e formazione, dall’altro formando figure professionali altamente qualificate e in grado di rispondere alle istanze di specializzazione provenienti dal tessuto produttivo locale e di filiera, grazie alla progettazione condivisa dell’intervento tra scuola, impresa e organismi formativi.

A progettare, organizzare e gestire il corso IFTS saranno le agenzie formative Copernico Scarl (capofila) e Versilia Format, il Liceo Artistico Stagio Stagi, il dipartimento di ingegneria dell’informazione dell’Università di Pisa, la Fondazione TAB – Turismo, Arte, Beni culturali (ITS Academy) e l’impresa Stoneone srl.

Un insieme di soggetti che garantirà, in un corso annuale, l’obiettivo di formare giovani (e meno giovani) in grado di progettare e gestire processi produttivi nell’ambito del marmo, che potranno essere impiegati in imprese operanti nel settore della trasformazione di materiali lapidei, nelle imprese operanti nel settore della progettazione e produzione di manufatti di artigianato artistico o negli studi tecnici o di ingegneria.

Il corso di quasi mille ore in totale (di cui 396 di stage aziendale) si terrà nelle aule di Versilia Format (Pietrasanta) e nei laboratori del Liceo Artistico Stagi. E’ riservato a tutti i giovani ed adulti che cercano una specializzazione nel settore lapideo o ambiti correlati (come artigianato, design, edilizia) in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore.

“E’ un’iniziativa preziosa sotto molti aspetti – commenta il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti – perché propone un’offerta formativa rivolta a uno dei settori, quello della lavorazione del marmo, che fanno più fatica ad accreditarsi in termini di appetibilità presso le nuove generazioni; poi, perché rilancia un’attività storica e identitaria, per Pietrasanta, in chiave moderna, aprendola al contributo della tecnologia; infine, perché raccoglie enti diversi, dalla Regione Toscana all’Università di Pisa e fino al nostro istituto superiore ‘Stagio Stagi’, nel comune impegno di proporre nuovi sbocchi professionali ai giovani, ampliando così il valore dei percorsi di studio accessibili nella nostra zona. Tutti obiettivi che, anche come amministrazione, stiamo cercando di raggiungere lavorando su più fronti e con partner differenti: questa nuova proposta, dunque, non può che ricevere il nostro apprezzamento e supporto”.

“Ci siamo presi l’impegno di intraprendere un percorso che avesse al centro l’alta formazione nell’artigianato e il suo rapporto con le tecnologie e l’innovazione. Questo corso è il primo passo in quella direzione e – aggiunge il presidente CNA Lucca, Andrea Giannecchini – sottolinea l’attenzione costante di CNA nel supporto alle imprese del territorio, impegnate in un delicato processo di trasformazione che riesca a coniugare la tradizione con l’innovazione”.

“Da tempo la Cna segue i cambiamenti dell’ “essere artigiano” – ha detto Sabrina Mattei, vicepresidente Cna Lucca – ed ha capito come le trasformazioni vadano accompagnate con azioni di supporto, prima fra tutte attraverso la formazione delle nuove generazioni nell’ottica dei cambiamenti in atto. Da qui nasce la nostra spinta verso i corsi professionalizzanti”.

“Un’importante opportunità di formazione specialistica – dice il Direttore di Copernico, Roberto Maurella – che intende coniugare la tradizione dell’artigianato artistico del marmo, così caratteristico del nostro territorio, con l’utilizzo professionale delle tecnologie informatiche”.

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione organizzare e ospitare nella nostra sede dell’agenzia a Pietrasanta – conferma Giacomo Billi, presidente dell’agenzia formativa Versilia Format – un percorso così importante e innovativo per la valorizzazione di un comparto significativo per il territorio”.

“La nostra partecipazione conferma come l’I.I.S Don Lazzeri-Stagi di Pietrasanta sia partecipe alle esigenze formative del territorio – conclude Giovani Fiorillo, dirigente scolastico dell’istituto – L’augurio è che questa importante iniziativa sia l’occasione per consolidare il successo formativo e lavorativo dei nostri studenti in

un mondo sempre più complesso, dove l’elevata specializzazione tecnica deve fare i conti con competenze trasversali in continuo aggiornamento”.

Per le informazioni sul progetto è possibile rivolgersi a:

  •  Copernico Via Carducci 39, San Giuliano Terme (PI) – telefono 050876547 o 050876415

Referente Angela Giampaoli giampaoli@cnapisa.it

  • Versilia Format Via Osterietta 134, Pietrasanta (LU) – telefono 0584791455

Referente Stefano Giusti s.giusti@versiliaformatsrl.it

  • IIS Don Lazzeri Stagi Via Provinciale Vallecchia 75, Pietrasanta (LU) – telefono 058479006

Referente DS Ing. Giovanni Fiorillo luis01400a@istruzione.it

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.