Al Real Collegio è protagonista la donna

venerdì, 9 marzo 2012, 16:52

Prosegue oggi e domani Lucca è Donna, il percorso allestito all’interno del Real Collegio e interamente dedicato all’universo femminile. Dopo il grande successo in apertura della manifestazione del Congresso scientifico “Nutrizione e Benessere”, a cura dell’Associazione Italiana Donne Medico, e del talk-show sullo sport al femminile tenuto dal Panathlon e dal Coni, la rassegna propone per il week end un’agenda ricca di appuntamenti. Salute e Bellezza saranno, stamani alle 11, al centro dell’incontro “Plastic is fantastic? Sempre più belle, sempre più giovani. A che prezzo?” in cui il chirurgo plastico Alessandro Stefani discuterà pregi e difetti del ritocco estetico con uno sguardo ai suoi costi, non solo economici. Per completare il viaggio attraverso la cura del proprio aspetto e della propria salute, sarà possibile raccogliere consigli dalle palestre a dai centri estetici approfittando inoltre degli screening gratuiti. E per chi vuole trovare il suo personalissimo stile può cercare tra i numerosi stand di accessori, dal foulard alla borsa, dal gioiello all’occhiale, con pezzi unici di oggi e rarità di ieri.

A Lucca è Donna si accende anche l’attenzione per il lavoro. Oggi, a partire dalle 15.30, nel rapporto “Donne che vincono. Donna, lavoro e sicurezza” l’Associazione Nazionale Mutilati sul Lavoro presenterà il calendario fotografico firmato da Tiziana Luxardo, con scatti dedicati a donne vittime di incidenti sul lavoro che hanno trovato la forza per rimettersi in gioco. Nell’occasione l’Inail affronterà la prevenzione degli infortuni professionali mentre la CNA di Lucca illustrerà i segnali positivi dell’imprenditoria in rosa, soprattutto quella orientata ai Servizi in cui flessibilità, personalizzazione e orientamento alla relazione, doti tipicamente femminili, sembrano essere le carte vincenti richieste dal mercato.

La psicologia femminile, l’innamoramento e il destino delle relazioni amorose sono oggetto dell’incontro “Ouverture per innamoramento. Amore e disturbi psichici”. Domani alle 16,30 a cura del medico psichiatra Antonello Pintus. Continua inoltre nei pomeriggi di oggi e domani il ciclo di letture “Parole di donna”, promosso dalla Provincia di Lucca, così come proseguono le gradite degustazioni “Food & Wine” proposte dalla cucina de “Lo Scompiglio”. Restando in tema culinario stasera, a partire dalle 18.30, To bia Vegnente titolare di Vetra R.E.  con l’Associazione grandi Cru della Costa Toscana offrono un aperitivo degustando i vini di eccellenza del territorio. Occasione questa per presentare Anteprima Vini della Costa Toscana, evento che si terrà a maggio 2012 nei locali del Real Collegio.

E domani, una briosa chiusura della manifestazione con il “Peschino”, tipico aperitivo del noto bar Caffè del Mercato  eccezionalmente per una sera al Real Collegio. Lucca è Donna si svolge al Real Collegio di Lucca con apertura 10-13, 15-19. Ingresso gratuito.

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.