Viabilità, Del Ghingaro prova a tendere la mano a Favilla?

giovedì, 29 marzo 2012, 17:56

E’ stato istituito il tavolo per il miglioramento di viale Europa. Questo l’esito dell’incontro avvenuto stamani, in municipio, a Capannori, fra il sindaco Giorgio Del Ghingaro, il vicesindaco Luca Menesini e il Comitato Infrastrutture della Camera di Commercio, tutti intenzionati a intervenire sulla viabilità esistente per dare risposte concrete ai bisogni dei cittadini e delle imprese.

Dopo l’accordo raggiunto in Prefettura fra il primo cittadino capannorese e le associazioni di categoria in merito all’ordinanza che interessa l’arteria provinciale, Del Ghingaro ha subito invitato le stesse associazioni per vedere di tradurre in fatti la volontà di intervenire su viale Europa, espressa lo scorso febbraio nei tavoli prefettizi.

Il Comitato Infrastrutture, presente con Antonio Orazi dell’Associazione Industriali, Stephano Tesi del Cna, Giacomo Panconi della Confartigianato, Mauro Carnicelli e Lucia Gottardo per la Camera di Commercio ha, senza esitazioni, ritenuto importante lavorare concretamente per viale Europa. Da qui la nascita ufficiale di un tavolo per il miglioramento di viale Europa, che si riunirà con cadenza periodica.

A metà aprile, quindi, in una sede da stabilire, Del Ghingaro e i rappresentanti di categoria si ritroveranno un’altra volta per dare operatività al progetto condiviso ed è molto probabile che in quella sede si provi a chiamare anche gli altri soggetti interessati alla vicenda, a partire dal sindaco di Lucca Mauro Favilla.

“Siamo molto soddisfatti della riunione avvenuta a Capannori – dicono Del Ghingaro e i componenti del Comitato infrastrutture –. Fin da subito, abbiamo concordato sull’importanza di dare seguito alle necessità che, già durante gli incontri in Prefettura, emergevano: migliorare viale Europa. L’ordinanza oggi in vigore, frutto di una mediazione realizzata da Sua Eccellenza il Prefetto, non è risolutiva della questione mobilità. Un tema che merita un confronto aperto e condiviso, per riuscire a elaborare strategie che diano maggiori opportunità all’intero territorio, sia dal punto di vista della qualità della vita, sia da quello della competitività del sistema imprenditoriale. Viale Europa rappresenta una delle strade maggiormente transitate dai mezzi pesanti, per cui cominciare un percorso unitario proprio da questa arteria è doveroso. Subito dopo Pasqua, il tavolo per il miglioramento di viale Europa sarà operativo: quali rotonde servono, dove farle, se sono necessari dei passaggi pedonali e altro. Tutto questo sarà discusso per uscire con una sola voce, forte e autorevole”.

Il Comitato Infrastrutture, infine, parteciperà con alcuni delegati alla commissione comunale sulla mobilità, che da due anni è attiva su questi temi ed ha accettato l’invito di Del Ghingaro a partecipare, attraverso propri rappresentanti, al consiglio comunale straordinario sulla viabilità che si svolgerà a Capannori a metà aprile.