Tutto pronto per le celebrazioni della Santa Croce

venerdì, 12 settembre 2014, 17:35

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Luminara e con la processione di Santa Croce. L’intervento del Comune ha consentito quest’anno di collocare i lumini a cera su buona parte dei negozi che si trovano lungo il percorso. La processione inizierà poco dopo le ore 20 dal sagrato della basilica di San Frediano, subito dopo la preghiera d’inizio.

Fra le novità di quest’anno la presenza nella parte religiosa di Padre Raed Abusahlhia, direttore della Caritas di Gerusalemme. Dobbiamo infatti ricordare chel’Opera diocesana per la Santa Croce di quest’ anno 2014 è destinata ai perseguitati a causa della fede in Iraq. Per questo motivo domenica 7 settembre scorso nelle parrocchie  sono state raccolte le offerte che questa sera verranno portate in San Martino.

Nel settore istituzionale è da evidenziare la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini.

Dopo aver percorso piazza San Frediano, via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e piazza San Martino la processione arriverà nella chiesa cattedrale di S. Martino per l’omaggio al Volto Santo. Seguirà una breve allocuzione dell’Arcivescovo monsignor Italo Castellani, i canti da parte di tutte le corali presenti, una liturgia conclusiva, il tradizionale Mottettone e infine la benedizione finale.

Dopo molti anni quest’anno anche le delegazioni dei «Lucchesi nel mondo» entreranno nella chiesa cattedrale, mentre i gruppi in costume storico raggiungeranno piazza San Martino per poi passare a fianco della chiesa cattedrale in direzione di via delle Trombe. Sempre in materia di corteggio storico da sottolineare che proprio domani sera verrà consegnato pubblicamente il collare opera dell’argentiere lucchese Cesare Giovacchini al vincitore dell’ultimo palio di San Paolino: Pier Adolfo Bartoletti del terziere di San Martino. Il collare d’argento venne trafugato la sera del palio della balestra il 15 luglio scorso e poi ritrovato pochi giorni dopo dai Carabinieri. Soltanto dalla sera del 13 settembre quindi Bartoletti potrà dunque avere in custodia il prezioso collare e sfilare con questo ambito premio.

Il testo del Mottettone 1987 viene riproposto per la Santa Croce di quest’anno e si intitola: «Acclami al Signore tutta la terra». E’ stato composto dal compianto maestro monsignor Emilio Maggini per coro a 4 voci dispari, voci bianche, 4 trombe, timpani e organo, ed è tratto dal salmo 97 per il “maestoso” iniziale che invita a “cantare inni al Signore, con l’arpa, con la tromba e al suono del corno”, da un inno di Venanzio Fortunato “o dolce legno” per l’adagio centrale e dall’Alleluia finale che chiude in crescente sonorità col “tema della lode”. Il Mottettone sarà presentato dalla Cappella “S. Cecilia” della Cattedrale, con la collaborazione della Corale “Mons. Graziano Davini” di S. Donato (diretta da Marco Tomei) e del Coro delle Voci Bianche della Cappella “S. Cecilia” della Cattedrale (diretto da Sara Matteucci). Organico strumentale del Mottettone: trombe: Andrea Battistoni, Luca Betti, Luca Lencioni e Maicol Pucci; timpani: Federica Martinelli; organo: Giulia Biagetti. Direttore e concertatore il maestro Luca Bacci.

 

ORDINE DI SFILAMENTO DELLA PROCESSIONE 2014

PARTE RELIGIOSA

Stendardo del Volto Santo

Croce fiorita dei floricoltori Versiliesi

Croce astile della Cattedrale

Gruppi di Volontariato e Associazioni – 1^ parte

Corpo musicale CITTÀ DI LUCCA

Gruppi di Volontariato e Associazioni – 2^ parte

Gruppi di Pellegrini della Via Francigena

Zona Pastorale di VIAREGGIO

Gruppo corale “F. Gasparini” di Camaiore – Corpo musicale di CAMAIORE

Zona Pastorale di VALFREDDANA:

Zona Pastorale di CAMAIORE – MASSAROSA

Zona Pastorale di MORIANO

Gruppo corale “S. Andrea” di SALTOCCHIO

Zona Pastorale di VALDISERCHIO

Gruppo corale di SAN FILIPPO

Zona Pastorale di SEGROMIGNO – VILLABASILICA – VALLERIANA

Gruppi corali di GRAGNANO – TOFORI – SAN GENNARO – Corpo musicale di MARLIA

Zona Pastorale di GARFAGNANA

Zona Pastorale SUBURBANA TERZA

Gruppo Corale “A. Catalani” di LAMMARI

Zona Pastorale SUBURBANA SECONDA

Zona Pastorale SUBURBANA PRIMA

Zona Pastorale URBANA

Gruppo Corale di SAN MARCO-SS.ma ANNUNZIATA – Corpo musicale di NOZZANO

Comunità Cristiana dello SRI LANKA in Lucca

Chiesa Ortodossa Rumena

Confraternite di Misericordia

Corpo Musicale MERCIFUL BAND

Tutte le Confraternite con le loro insegne

Terziari dei vari ordini

Religiose

Cavalieri del Santo Sepolcro

Cavalieri del Sovrano Ordine Militare di Malta

Diaconi e Presbiteri

Croce Arcivescovile

Capitolo della Cattedrale

Monsignor Arcivescovo

Gruppo corale di NAVE

Corpo musicale di SAN GENNARO

 

PARTE CIVILE «ISTITUZIONALE»

Chiarine – Gonfalone – Valletti Comune di Lucca

Sindaco di Lucca

Giunta, Consiglio Comunale

Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi

Ministro Stefania Giannini

Senatori e Deputati

Prefetto

Presidente del Tribunale, Procuratore della Repubblica, Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Comandante provinciale Guardia di Finanza, Comandante Polizia Penitenziaria, Comandante Provinciale Corpo Forestale dello Stato, Comandante Capitaneria di Porto, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Comandante Polizia Provinciale, Comandante Polizia Municipale di Lucca

Gonfalone della Provincia di Lucca

Presidente della Provincia

Giunta e Consiglio Provinciale di Lucca

Gonfalone Regione e propri rappresentanti

Comuni ospiti con gonfalone (Chiesina Uzzanese, Lucca Sicula, Pescia, Pisa, Prato)

Comuni della Provincia di Lucca con gonfalone (Stazzema, Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Camporgiano, Capannori, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Forte dei Marmi, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Massarosa, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Porcari, San Romano Garfagnana, Seravezza, Sillano, Vagli Sotto, Viareggio, Villa Basilica, Villa Collemandina)

Sindaci e amministratori (con labari e/o gonfaloni) delle Città Gemelle (Abingdon, Colmar, Schongau, Sint-Niklaas, South San Francisco)

Unioni dei Comuni lucchesi

Responsabili Azienda USL 2

Fondazioni bancarie lucchesi (Cassa di Risparmio e Banca del Monte)

Camera di Commercio

Amministrazioni ed Aziende pubbliche (Lucca Holding, Geal, Gesam, Sistema Ambiente, Agenzie Fiscali, Uffici Statali periferici, Opera delle Mura, Fondazione Zecca Lucca, ecc)

Coni ed Enti di promozione sportiva

Ordini e Collegi professionali (Notai, Ingegneri, Architetti, Commercialisti, Geometri, ecc.)

Associazioni di categoria: Commercianti (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Apac); Artigiani (Confartigianato e Cna); Associazione Industriali e Giovani Industriali; Agricoltori (Coldiretti, Cia, Upa); Allevatori; Cooperative (Confcooperative, Lega-cooperative)

Associazioni dei consumatori

Rappresentanze sindacali dei lavoratori

Rappresentanze militari e Associazioni d’Arma (Associazione nazionale Polizia di Stato, Carabinieri in congedo, Bersaglieri, Autieri, Marinai, Artiglieri, Paracadutisti, Anupsa, Arma Aeronautica, Finanzieri, Alpini, altri gruppi di Assoarma)

Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca

International Police Association

Gruppi di volontariato civile (Gruppo volontari antincendio, Prociv Lucca, Protezione Civile Zona Nord Capannori, Associazione A.d.A.L., Uimdv (Unione italiana mutilati della voce), A.N.P.A.N.A., Guardie Ecozoofile, OIPA Lucca)

Rotary Club Lucca

Lions Club Lucca Host

Lions Club Lucca Le Mura

Giornale La Nazione

Mcl Lucca

Associazione Gruppo Anziani Oltreserchio

ANMIL (Ass. Naz. mutilati ed invalidi del lavoro)

F.C. Lucchese 1905

Associazione Occidens

Associazione Cittadini del Mondo a Lucca

Associazioni e gruppi delle Città gemelle

Villaggio Europa

Delegazioni Associazione Lucchesi nel mondo

Corpo musicale di Segromigno in Monte

 

GRUPPI RIEVOCATIVI  IN COSTUME STORICO

Compagnia Balestrieri

Gruppo Sbandieratori S. Anna

Associazione Contrade S. Paolino

Historica Lucense

Gruppo Storico di Ghivizzano Castello

Vicaria di Gallicano

Vicaria di Bagni di Lucca e Val di Lima

Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.