Taglio del nastro alle Tagliate per la 47^ edizione della fiera del Settembre Lucchese

giovedì, 11 settembre 2014, 16:00

di giacomo mori

La 47esima edizione della fiera del Settembre Lucchese, ritorna, dopo quattro anni di assenza, alle Tagliate, location storica della manifestazione a due passi da Borgo Giannotti, e lo fa, quest’anno, con circa 50 aziende in esposizione appartenenti ai settori più svariati: dalla casa, al giardinaggio, passando per l’edilizia, l’architettura, l’arredo bagno, l’agroalimentare, gli impianti energetici, le aziende di macchinari e i veicoli industriali, fino allo sport e al tempo libero.

“Un numero importante, – secondo l’organizzatore Marco Bertini – poiché rappresenta la capienza massima possibile di espositori. Una grossa soddisfazione che fa ben sperare dopo qualche anno di sofferenza”. Anni di sofferenza in cui la manifestazione, senza dubbio uno degli eventi fondamentali del calendario del Settembre Lucchese, si era spostata al polo fieristico di Sorbano.

Al taglio del nastro, avvenuto questa mattina presso la tensostruttura in fondo al parcheggio di piazzale Don Baroni, di fianco alle giostre, erano presenti, tra gli altri, il prefetto Giovanna Cagliostro, gli assessori Giovanni Lemucchi, Francesco Bambini e Serena Frediani, oltre al vicepresidente della Camera di Commercio Ademaro Cordoni e al direttore di Assindustria Lucca Claudio Romiti, i quali, dopo le consuete strette di mano e le foto di rito, hanno fatto un rapido giro tra gli oltre 50 stand della mostra mercato, parlando e scambiando saluti con gli espositori e gli artigiani presenti.

“Questo – ha osservato il prefetto Cagliostro al termine del tour espositivo – è davvero un bello spaccato della nostra piccola e media impresa lucchese, di cui avevo tanto sentito parlare, senza però avere mai l’opportunità di toccarne con mano la reale consistenza”.

Di “simbolo della lucchesità” parla invece Ademaro Cordoni, spiegando che: “La fiera è una manifestazione tipica della nostra tradizione cittadina e rappresenta in pieno la lucchesità. Personalmente non mi sono mai perso una fiera a Lucca e mi auguro che tutte le istituzioni continuino a solcare questa strada”.

Presente, inoltre, e d’altra parte come avrebbe potuto essere diversamente, anche la Cna di Lucca, che, all’interno della fiera ha un suo spazio espositivo. Un padiglione autonomo – per il quale, in mattinata, è stata fatta una inaugurazione ad hoc – dedicato all’artigianato artistico locale con, al suo interno, un interessante installazione raggruppante diverse opere fatte a mano, realizzate con materiali di recupero, da circa una ventina di aziende artigiane del territorio lucchese.

“E’ anche e soprattutto grazie a Cna – spiega il presidente Luca Poletti – se oggi la manifestazione è potuta tornare qua. La collocazione precedente del non ci ha dato i riscontri che attendevamo, per cui abbiamo intavolato una trattativa con il Comune che, con un grande gioco di squadra, ha dato questo esito”.

La manifestazione, organizzata dalla cooperativa “Civico 1”, in collaborazione con l’associazione “Lucca di Mostra”, resterà aperta fino al 21 settembre, con ingresso libero e gratuito dal lunedì al mercoledì dalle 17 alle 23 e dal giovedì a domenica dalle 10 alle 23.