venerdì, 12 settembre 2014, 17:35
Tutto pronto per il tradizionale appuntamento con la Luminara e con la processione di Santa Croce. L’intervento del Comune ha consentito quest’anno di collocare i lumini a cera su buona parte dei negozi che si trovano lungo il percorso. La processione inizierà poco dopo le ore 20 dal sagrato della basilica di San Frediano, subito dopo la preghiera d’inizio.
Fra le novità di quest’anno la presenza nella parte religiosa di Padre Raed Abusahlhia, direttore della Caritas di Gerusalemme. Dobbiamo infatti ricordare chel’Opera diocesana per la Santa Croce di quest’ anno 2014 è destinata ai perseguitati a causa della fede in Iraq. Per questo motivo domenica 7 settembre scorso nelle parrocchie sono state raccolte le offerte che questa sera verranno portate in San Martino.
Nel settore istituzionale è da evidenziare la presenza del Ministro della Pubblica Istruzione, Stefania Giannini.
Dopo aver percorso piazza San Frediano, via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e piazza San Martino la processione arriverà nella chiesa cattedrale di S. Martino per l’omaggio al Volto Santo. Seguirà una breve allocuzione dell’Arcivescovo monsignor Italo Castellani, i canti da parte di tutte le corali presenti, una liturgia conclusiva, il tradizionale Mottettone e infine la benedizione finale.
Dopo molti anni quest’anno anche le delegazioni dei «Lucchesi nel mondo» entreranno nella chiesa cattedrale, mentre i gruppi in costume storico raggiungeranno piazza San Martino per poi passare a fianco della chiesa cattedrale in direzione di via delle Trombe. Sempre in materia di corteggio storico da sottolineare che proprio domani sera verrà consegnato pubblicamente il collare opera dell’argentiere lucchese Cesare Giovacchini al vincitore dell’ultimo palio di San Paolino: Pier Adolfo Bartoletti del terziere di San Martino. Il collare d’argento venne trafugato la sera del palio della balestra il 15 luglio scorso e poi ritrovato pochi giorni dopo dai Carabinieri. Soltanto dalla sera del 13 settembre quindi Bartoletti potrà dunque avere in custodia il prezioso collare e sfilare con questo ambito premio.
Il testo del Mottettone 1987 viene riproposto per la Santa Croce di quest’anno e si intitola: «Acclami al Signore tutta la terra». E’ stato composto dal compianto maestro monsignor Emilio Maggini per coro a 4 voci dispari, voci bianche, 4 trombe, timpani e organo, ed è tratto dal salmo 97 per il “maestoso” iniziale che invita a “cantare inni al Signore, con l’arpa, con la tromba e al suono del corno”, da un inno di Venanzio Fortunato “o dolce legno” per l’adagio centrale e dall’Alleluia finale che chiude in crescente sonorità col “tema della lode”. Il Mottettone sarà presentato dalla Cappella “S. Cecilia” della Cattedrale, con la collaborazione della Corale “Mons. Graziano Davini” di S. Donato (diretta da Marco Tomei) e del Coro delle Voci Bianche della Cappella “S. Cecilia” della Cattedrale (diretto da Sara Matteucci). Organico strumentale del Mottettone: trombe: Andrea Battistoni, Luca Betti, Luca Lencioni e Maicol Pucci; timpani: Federica Martinelli; organo: Giulia Biagetti. Direttore e concertatore il maestro Luca Bacci.
ORDINE DI SFILAMENTO DELLA PROCESSIONE 2014
PARTE RELIGIOSA
Stendardo del Volto Santo
Croce fiorita dei floricoltori Versiliesi
Croce astile della Cattedrale
Gruppi di Volontariato e Associazioni – 1^ parte
Corpo musicale CITTÀ DI LUCCA
Gruppi di Volontariato e Associazioni – 2^ parte
Gruppi di Pellegrini della Via Francigena
Zona Pastorale di VIAREGGIO
Gruppo corale “F. Gasparini” di Camaiore – Corpo musicale di CAMAIORE
Zona Pastorale di VALFREDDANA:
Zona Pastorale di CAMAIORE – MASSAROSA
Zona Pastorale di MORIANO
Gruppo corale “S. Andrea” di SALTOCCHIO
Zona Pastorale di VALDISERCHIO
Gruppo corale di SAN FILIPPO
Zona Pastorale di SEGROMIGNO – VILLABASILICA – VALLERIANA
Gruppi corali di GRAGNANO – TOFORI – SAN GENNARO – Corpo musicale di MARLIA
Zona Pastorale di GARFAGNANA
Zona Pastorale SUBURBANA TERZA
Gruppo Corale “A. Catalani” di LAMMARI
Zona Pastorale SUBURBANA SECONDA
Zona Pastorale SUBURBANA PRIMA
Zona Pastorale URBANA
Gruppo Corale di SAN MARCO-SS.ma ANNUNZIATA – Corpo musicale di NOZZANO
Comunità Cristiana dello SRI LANKA in Lucca
Chiesa Ortodossa Rumena
Confraternite di Misericordia
Corpo Musicale MERCIFUL BAND
Tutte le Confraternite con le loro insegne
Terziari dei vari ordini
Religiose
Cavalieri del Santo Sepolcro
Cavalieri del Sovrano Ordine Militare di Malta
Diaconi e Presbiteri
Croce Arcivescovile
Capitolo della Cattedrale
Monsignor Arcivescovo
Gruppo corale di NAVE
Corpo musicale di SAN GENNARO
PARTE CIVILE «ISTITUZIONALE»
Chiarine – Gonfalone – Valletti Comune di Lucca
Sindaco di Lucca
Giunta, Consiglio Comunale
Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi
Ministro Stefania Giannini
Senatori e Deputati
Prefetto
Presidente del Tribunale, Procuratore della Repubblica, Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Comandante provinciale Guardia di Finanza, Comandante Polizia Penitenziaria, Comandante Provinciale Corpo Forestale dello Stato, Comandante Capitaneria di Porto, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Comandante Polizia Provinciale, Comandante Polizia Municipale di Lucca
Gonfalone della Provincia di Lucca
Presidente della Provincia
Giunta e Consiglio Provinciale di Lucca
Gonfalone Regione e propri rappresentanti
Comuni ospiti con gonfalone (Chiesina Uzzanese, Lucca Sicula, Pescia, Pisa, Prato)
Comuni della Provincia di Lucca con gonfalone (Stazzema, Altopascio, Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Camaiore, Camporgiano, Capannori, Careggine, Castelnuovo Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Forte dei Marmi, Fosciandora, Gallicano, Giuncugnano, Massarosa, Minucciano, Molazzana, Montecarlo, Pescaglia, Piazza al Serchio, Pietrasanta, Pieve Fosciana, Porcari, San Romano Garfagnana, Seravezza, Sillano, Vagli Sotto, Viareggio, Villa Basilica, Villa Collemandina)
Sindaci e amministratori (con labari e/o gonfaloni) delle Città Gemelle (Abingdon, Colmar, Schongau, Sint-Niklaas, South San Francisco)
Unioni dei Comuni lucchesi
Responsabili Azienda USL 2
Fondazioni bancarie lucchesi (Cassa di Risparmio e Banca del Monte)
Camera di Commercio
Amministrazioni ed Aziende pubbliche (Lucca Holding, Geal, Gesam, Sistema Ambiente, Agenzie Fiscali, Uffici Statali periferici, Opera delle Mura, Fondazione Zecca Lucca, ecc)
Coni ed Enti di promozione sportiva
Ordini e Collegi professionali (Notai, Ingegneri, Architetti, Commercialisti, Geometri, ecc.)
Associazioni di categoria: Commercianti (Ascom-Confcommercio, Confesercenti, Apac); Artigiani (Confartigianato e Cna); Associazione Industriali e Giovani Industriali; Agricoltori (Coldiretti, Cia, Upa); Allevatori; Cooperative (Confcooperative, Lega-cooperative)
Associazioni dei consumatori
Rappresentanze sindacali dei lavoratori
Rappresentanze militari e Associazioni d’Arma (Associazione nazionale Polizia di Stato, Carabinieri in congedo, Bersaglieri, Autieri, Marinai, Artiglieri, Paracadutisti, Anupsa, Arma Aeronautica, Finanzieri, Alpini, altri gruppi di Assoarma)
Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in Provincia di Lucca
International Police Association
Gruppi di volontariato civile (Gruppo volontari antincendio, Prociv Lucca, Protezione Civile Zona Nord Capannori, Associazione A.d.A.L., Uimdv (Unione italiana mutilati della voce), A.N.P.A.N.A., Guardie Ecozoofile, OIPA Lucca)
Rotary Club Lucca
Lions Club Lucca Host
Lions Club Lucca Le Mura
Giornale La Nazione
Mcl Lucca
Associazione Gruppo Anziani Oltreserchio
ANMIL (Ass. Naz. mutilati ed invalidi del lavoro)
F.C. Lucchese 1905
Associazione Occidens
Associazione Cittadini del Mondo a Lucca
Associazioni e gruppi delle Città gemelle
Villaggio Europa
Delegazioni Associazione Lucchesi nel mondo
Corpo musicale di Segromigno in Monte
GRUPPI RIEVOCATIVI IN COSTUME STORICO
Compagnia Balestrieri
Gruppo Sbandieratori S. Anna
Associazione Contrade S. Paolino
Historica Lucense
Gruppo Storico di Ghivizzano Castello
Vicaria di Gallicano
Vicaria di Bagni di Lucca e Val di Lima
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.