mercoledì, 17 dicembre 2014, 15:45
Babbo Natale arriva a Lucca con il tutto il suo laboratorio e i maestri artigiani che lavoreranno insieme ai più piccini per creare bellissimi doni secondo le antiche tradizioni. L’idea è della Cna di Lucca che, grazie alla collaborazione della Provincia di Lucca, dal 20 al 23 dicembre, dalle 16 alle 20, trasformerà la sala Mario Tobino al piano terra di Palazzo Ducale in un luogo dove sarà possibile osservare gli artigiani all’opera, con i bambini che potranno cimentarsi nei vari mestieri e realizzare regali con le loro mani.
Tutto ovviamente sotto lo sguardo attento di Babbo Natale in persona.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina (mercoledì 17 dicembre) a Palazzo Ducale, dal presidente della Provincia, Stefano Baccelli, il presidente di Cna Lucca, Luca Poletti e la vicepresidente, Ilaria Borelli Boccasso.
Per Luca Poletti, presidente provinciale della Cna, «questa è l’ennesima dimostrazione degli artigiani e della Cna di voler essere vicini alla città nelle occasioni importanti. Stiamo continuando con le nostre iniziative per riportare l’artigianato artistico in città e in più abbiamo scelto il Natale per rafforzare il nostro impegno nella solidarietà».
«La Provincia – commenta il presidente Stefano Baccelli – ha subito aderito a questa iniziativa, mettendo a disposizione una delle sue più importanti sale che per alcuni giorni si trasformerà nel ‘laboratorio di Babbo Natale’, dando così l’occasione ai bambini di sognare e, al tempo stesso, di imparare qualcosa di nuovo, interessante, divertente e utile e, cioè, come costruirsi un regalo da soli. Un’interessante iniziativa, quella della Cna, che da una parte esalta l’importanza, anche economica, per il nostro territorio, dell’artigianato artistico e, dall’altra, evidenzia il ruolo centrale di Palazzo Ducale nella vita cittadina culturale e sociale della nostra città».
A spiegare l’iniziativa è la vicepresidente della Cna, Ilaria Borelli Boccasso, che coordina anche gli artisti artigiani: «Nel Laboratorio di Babbo Natale troveremo il doratore, il vetraio, il ceramista, il falegname, il figurinista, l’impagliatore e altre figure tradizionali. Saranno loro a guidare i bambini e a creare oggetti e piccoli regali che poi la sera del 23 dicembre saranno caricati su una carrozza che alle 18 lascerà il laboratorio e percorrerà le vie del centro distribuendone il contenuto ai bambini. In più crediamo molto anche ai risvolti formativi dell’iniziativa perché crediamo che la manualità e la creatività debbano essere insegnate fin da piccoli per poi poterle sviluppare in seguito».
L’evento, a ingresso gratuito, si svolgerà dal 20 al 23 dicembre dalle 16 alle 20 nella sala Mario Tobino a Palazzo Ducale. Ci saranno intrattenimento di vario tipo e bevande e leccornie gentilmente offerte dalle Misericordie della Piana.
L’iniziativa è compartecipata dalla Provincia di Lucca, ha il patrocinio del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte. Collaborano anche le associazioni dei commercianti (Confcommercio e Confesercenti), degli agricoltori (Coldiretti e Cia), il Centro commerciale naturale del centro storico e la Caritas. Si ringraziano gli sponsor BricoCenter, Kartè, scuola bilingue BSchool e Lucart.
Ci dispiace, i commenti sono chiusi per questo articolo.