Convenzione CNA – UNI 2020 per la consultazione online delle norme tecniche

E’ stata rinnovata anche per l’anno 2020 la convenzione con CNA – UNI per accedere alla banca dati di consultazione delle norme tecniche.

Il nuovo accordo prevede la possibilità di consultazione online della raccolta completa e dei testi integrali di tutte le norme tecniche (inclusi i recepimenti delle norme europee EN e l’adozione di quelle internazionali ISO a catalogo).

La convenzione 2020 ha una novità importante è stato aggiunto un nuovo abbonamento che consente di consultare on line il pacchetto delle norme tecniche contenute nel decreto “Norme Tecniche per le costruzioni” ad un costo agevolato.

UNI garantisce alle aziende associate alla CNA, la possibilità di acquisire la singola Licenza d’uso della banca dati delle norme UNI ad un prezzo annuo così determinato:

a) aziende con meno di 50 dipendenti = € 200 + IVA;

b) aziende con oltre 50 dipendenti e con meno di 500 milioni di fatturato= 300 € +IVA.
Per queste due tipologie la convenzione prevede la sola consultazione on line delle norme e non lo scarico o la stampa delle stesse, per il quale il prezzo rimane quello di listino.

c) 50 € + IVA per la consultazione delle norme UNI citate nel D.lgs 50/2016 Codice dei Contratti Pubblici, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di 15 € + IVA per singola norma. Per l’elenco delle norme comprese vedere l’Allegato 2.

d) 140 € + IVA per la consultazione delle norme UNI citate nel Decreto “Norme Tecniche per le Costruzioni”, con la possibilità di acquisto a prezzo speciale e forfettario di 15 € + IVA per singola norma. Per l’elenco delle norme comprese vedere l’Allegato 3.

L’accesso avviene tramite specifiche login e password personali non cedibili. Ogni combinazione di login e password dà diritto a un solo accesso contemporaneo alla banca dati delle norme.

Sono consultabili tutte le norme UNI, i recepimenti di norme EN nonché le adozioni italiane di norme ISO (sia i testi in vigore che quelli di edizioni ritirate e/o sostituite). L’aggiornamento delle norme avviene in continuo.

La consultazione può avvenire 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, tramite collegamento ad internet. L’abbonamento dà diritto alla consultazione dei testi integrali delle norme, non al download.

Le imprese che intendono sottoscrivere l’abbonamento devono inviare via email all’indirizzo email: tesi@cnalucca.it il modulo di richiesta di attivazione (allegato 1) compilato in ogni sua parte.

Previa verifica della sussistenza delle condizioni vincolanti, la richiesta e i dati verranno inoltrati da CNA ad UNI, che successivamente stipulerà i contratti di abbonamento direttamente con le imprese interessate e fornirà le informazioni necessarie per la fruizione del servizio.

allegato-1-modulo-di-richiestaDownload

allegato-2-accordo-cna-uniDownload